Domenica la gara col Verona di Coppa Italia, ma tutte le attenzioni sono rivolte alla prima in cadetteria a Parma. Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento: sarà la 51esima partecipazione per i biancorossi nella categoria (tre campionati son stati giocati nella seconda divisione nazionale). Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 1979/80, raccontiamo oggi la stagione 2006/07.
Il Bari è reduce dal biennio Carboni, con il quale si sono raggiunte due tranquille salvezze. A fronte della richiesta del tecnico aretino di lottare per qualcosa di più importante, Vincenzo Matarrese decide di ripartire da un nuovo allenatore. Insieme a Fausto Pari, direttore sportivo, viene scelto Rolando Maran, reduce dall'esonero a Brescia. Al mister trentino viene chiesto il mantenimento della categoria, in una delle Serie B più difficili della storia con compagini del calibro di Juventus, Napoli, Genoa, Bologna e Verona.
I galletti ripartono con buona parte dell'ossatura della squadra dell'anno passato. In porta Gillet; in difesa Marco Esposito, Mora, Pianu, Micolucci, Scaglia; a centrocampo Gazzi, Carrus, capitan Bellavista, il croato Rajcic, La Vista; in attacco Vantaggiato, Santoruvo, Ganci. Salutano per la seconda volta Brioschi e Michele Anaclerio, Sibilano e Luigi Anaclerio passano al Verona. Dalla Cremonese arriva Tabbiani, dal Verona Gervasoni, dal Modena Max Fusani.
In un clima desolatamente freddo a causa delle contestazioni verso i Matarrese, i biancorossi iniziano positivamente con cinque successi e due pareggi nelle prime dieci giornate. All'undicesima arriva al San Nicola il Napoli, lanciatissimo in classifica, per un derby del Sud incandescente. Il Bari disputa un'ottima partita, ma esce sconfitto per il gol di Calaiò. I galletti non accusano il colpo, anzi ripartono molto bene andando a sbancare alla 16^ il Via del Mare di Lecce con un 3-1 firmato Carrus, Ganci e Santoruvo. Gillet e compagni non sfigurano neanche al Delle Alpi al cospetto della Juve, uscendo sconfitti per 4-2. A fine girone d'andata la squadra è tranquillamente nelle zone alte della classifica.
A gennaio Maran si porta a Bari Sgrigna, ma la doppia sconfitta con Pescara e Vicenza e soprattutto aspre divergenze con Matarrese portano - tra l'incredulità della rosa - al doppio esonero di Pari e Maran. Matarrese vota per il ritorno di Materazzi, con la squadra che all'unisono chiede al numero uno di ripensarci. Don Vincenzo è però irremovibile e spinge per una campagna di ridimensionamento che punti a valorizzare i numerosi giovani del vivaio a discapito dei più esperti.
La squadra, fortemente in contrasto con Materazzi, subisce un forte calo che porta il Bari a passare ben presto dalla zona playoff alla zona playout della classifica. I risultati molto altalenanti non portano un clima più sereno, anzi. A fatica i biancorossi conquistano la salvezza solo alla penultima giornata (3 giugno 2007), quando al San Nicola arriva la Vecchia Signora dominatrice del campionato con campioni del calibro di Buffon, Nedved, Trezeguet e Del Piero. Un gol di Carrus contro un undici ospite fortemente rimaneggiato permette così al Bari di mantenere la categoria, tra i rimpianti per quello che poteva essere e non è stato.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:00 Chi è Rao, la stellina in orbita Bari che ha attirato l'attenzione di Napoli e Atalanta
- 09:00 Lapadula-Antonucci: chi darebbe più garanzie?
- 08:30 Rep - Triennale Cerofolini: non sempre impeccabile in un aspetto. Moncini titolare? Non è detto. Obaretin tornerà in biancorosso
- 08:00 Cinque cose da sapere su Moncini: dalla passione per la scuola all'avventura con la Juventus
- 07:30 Protti, affetto immenso. Striscione sotto la stanza d'ospedale. Lui commosso e ringrazia
- 07:00 Il mercato delle altre – Colpo Mantova con Falletti. Pescara scatenato con tre colpi all’orizzonte. Nuovo rinforzo per il Modena
- 23:00 Da La Spezia - Niente ritiro per Antonucci, che apre al Bari. Serve accordo tra club sulla formula
- 21:00 Bari, quanti addii: la lista di chi ha già salutato è lunga. Ora tocca rinfoltire
- 20:00 Bollino a TuttoBari: "Caserta preparato, LDL figura presente. Acquisti? Consiglio qualche nome"
- 19:00 "Partita da dentro o fuori". Così Allegri su Milan-Bari in Coppa Italia
- 18:00 Falletti, ancora biancorosso dopo il Bari. Di Marzio: "Fatta col Mantova"
- 17:10 Anche Moncini è arrivato a Bari: "Non vedo l'ora di iniziare"
- 17:00 Koutsoupias: "A Bari il momento più bello. Mi sarebbe piaciuto rimanere"
- 16:30 "Cumuli di scorie"
- 16:00 Ecco Dickmann! Arrivato in città, ora visite e firma
- 15:30 Cerofolini è a Bari: "Non vedo l'ora di firmare"
- 15:00 Dickmann, la carriera di un terzino affidabile: esperienza, corsa e continuità
- 14:00 Protti, che storia con i galletti: tutti i numeri del bomber in biancorosso
- 13:15 Maiello resta in Puglia. Ufficiale la firma col Casarano
- 13:00 Di Mariano accostato al Bari: la decisione di Inzaghi a Palermo
- 11:30 Oliveri, quale futuro? Se lo contendono due big di Serie B
- 10:45 Tuttosport - Il Bari sogna Lapadula. Difesa, nel mirino un difensore della Fiorentina
- 10:25 CdS - Antonucci più di Lapadula. Incontro con lo Spezia: si tratta la formula. Lella bis? Altri sei colpi
- 10:15 GdS - Obaretin, l'Empoli conta di chiudere a breve. Avellino: trattativa viva per Insigne. E spunta pure Tutino
- 09:00 Dal web: "Favilli? Ha fatto bene a salutare, qui non c'è futuro. Diserzione? Atto di fede da parte dei tifosi"
- 08:00 Milan, scatta il raduno: ecco i convocati di Max Allegri
- 07:30 Maita e i rumor in uscita. Dalla Campania: piace ad Auteri
- 07:00 Verso Milan-Bari: gli ex che hanno vestito entrambe le maglie
- 22:00 Il raduno, le amichevoli, la Coppa: le date dell'estate biancorossa
- 20:30 Quanto affetto per Igor! Da Mancini a Casiraghi, tutti i commenti social per l'ex bomber
- 19:00 Atmosfera tesa in casa Milan. I tifosi su Instagram: "Domani la Sud non sarà presente al ritiro"
- 18:00 Mercato, arriva Rao? Bari, quegli affari col Napoli nell'era DeLa, da Obaretin a Folorunsho
- 17:00 TuttoBari - Totò Lopez: "Bari stanca. La diserzione? Uno smacco per i DeLa"
- 16:00 Bari, senti Sforzini: "Con Caserta la squadra può centrare i playoff"
- 14:30 La battaglia di Igor Protti. La partita più difficile nella speranza di vincerla
- 13:15 Faggi ancora via? TuttoC svela: "E' valutato da un club"
- 12:30 Il Palermo e gli esuberi. Niente ritiro? Il CdS: "Timido interessamento Bari"
- 11:30 Protti, il post del Bari: "Forza Zar. Tutti pronti a fare il tifo per te"
- 11:25 CdS - Dickmann, Verreth e Moncini: biennale. Martedì Cerofolini. Pagano, c'è il riscatto. Rao, prestito secco
- 11:15 Tuttosport - Insigne, obiettivo Avellino. Il Bari ha chiesto Pandolfi. Tutto fatto per tre arrivi
- 10:45 GdS - Empoli, in arrivo Obaretin dal Napoli
- 10:30 TuttoB - All'Avellino un'ala del Sassuolo. Battuto anche il Bari
- 09:15 TuttoBari - Luigi Garzya: ''Caserta mi piace molto. Igor Protti? Ecco cosa dice il mio cuore''
- 08:30 Protti commuove. Bari tifa per l'ex bomber: quello striscione al San Nicola
- 08:00 Moncini e non solo: Bari, una lunga storia di “arieti” e la speranza di ogni estate
- 07:00 Dai bresciani al talento di 'Mou'. Bari, è il tempo degli annunci imminenti
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Pandolfi, il Cittadella gela il Bari. Dal Veneto: "Ecco la cifra richiesta"
- 19:00 Micai lascia l'Italia. Ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 18:30 Garzya a TuttoBari: 'I primi acquisti del Bari? Tutto dipende dagli obiettivi. Le parole di LDL? Io ho un pensiero''
- 17:50 Protti rivela: "Mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite"
- 16:30 Milan, lunedì la conferenza di Allegri: le ultime sui rossoneri in vista del prossimo impegno in Coppa Italia
- 15:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:30 Maurantonio, che storia con il Bari! E Caserta lo ha confermato nel suo staff
- 12:00 VIDEO - "UELÌ UELÀ", il film sulla promozione in serie A del Bari nella stagione 1984/85
- 11:00 Tuttosport - Il Bari per l'attacco punta su due nomi. Radunovic al Frosinone?
- 10:45 CdS - Il Bari ha chiuso per Pagano. Cerofolini: lunedì o martedì le visite. Obaretin, quasi fatta
- 10:30 CdM - Moncini non basta. Lapadula: non facile, ma ci si proverà. Prime ufficialità: ecco quando
- 10:00 Rep - Maita non è intoccabile: in caso di offerte Bari valuta addio. Lulic, c'è il Casarano. Akpa, prolungamento e nuovo prestito
- 09:00 Avellino a caccia di attaccanti. Dalla Campania: due obiettivi sono biancorossi