Domenica la gara col Verona di Coppa Italia, ma tutte le attenzioni sono rivolte alla prima in cadetteria a Parma. Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento: sarà la 51esima partecipazione per i biancorossi nella categoria (tre campionati son stati giocati nella seconda divisione nazionale). Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 2011/12, raccontiamo oggi la stagione 1979/80.

Dopo un campionato difficile culminato con la salvezza e un doppio esonero, il Bari riparte da Mimmo Renna in panchina. Il tecnico leccese, reduce dalla promozione in A con l'Ascoli, è convinto dal presidente Antonio Matarrese, che gli propone un progetto che punti all'immediata promozione in massima serie. Della squadra dell'anno precedente resta la spina dorsale: Papadopulo, Ronzani, Manzin, Luciano Gaudino, Carmelo La Torre, Belluzzi, Balestro, Tavarilli e Frappampina.

Dal mercato arrivano Giacomo Libera, il portiere Grassi e Bacchin dal Foggia. Il colpo è il difensore Vincenzo Chiarenza dall'Atalanta, accompagnato dall'altro difensore Garuti preso dal Bologna. Salutano De Luca e Fasoli, ceduti alle corregionali Foggia e Lecce, e l'attaccante Costante Tivelli, anch'egli passato in Capitanata.

L'avvio di campionato è convincente, con l'1-0 all'esordio al Della Vittoria firmato Luciano Gaudino. Dopo il ko a Terni, il pari con la Samb e la sconfitta a Ferrara, il Bari colleziona otto risultati utili consecutivi (quattro successi), fino al ko con la capolista Verona. Altri sei risultati utili consecutivi (cinque pareggi) consegnano alla squadra il terzo posto a fine girone d'andata.

Nel ritorno il Bari accusa sfortunatamente un forte calo. Per otto giornate i biancorossi non riescono a vincere, con ben cinque pari a reti inviolate. La squadra di Renna si dimostra molto solida, ma fa una fatica immane nel segnare. A fine anno il miglior marcatore è Libera, con sole cinque reti. Il successo col Genoa sembra sbloccare la situazione, ma sette giorni dopo i galletti cadono per  4-1 a Cesena. La squadra in caduta libera continua a non segnare e perdere (2-0 a Como e 3-0 a Brescia e Vicenza). A fine anno il Bari si posiziona così nono con 38 punti; un risultato insoddisfacente viste le premesse iniziali.

Sezione: News / Data: Gio 04 agosto 2022 alle 07:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print