Giunti alla ventesima giornata del campionato 2021-2022 la classifica del girone C di Lega Pro vede il Bari leader indiscusso con 44 punti conquistati e sette lunghezze di vantaggio sul Monopoli secondo. Il Bari nella prima parte di stagione ha mantenuto una media punti di assoluto rilievo (2,2 punti a partita), assimilabile a quella registrata dalle grandi protagoniste, nonché vincitrici, del girone meridionale nelle due passate stagioni: Reggina (2,45 punti per gara) e Ternana (2,45 punti per gara).

È interessante effettuare un confronto tra l'andamento dalla compagine di Mignani nel campionato corrente alla ventesima giornata e quelli delle due squadre appena citate nelle rispettive annate vincenti, allo stesso punto del campionato, utilizzando come parametro per la valutazione anche il vantaggio sulle inseguitrici.

Nella stagione 2019-2020 la Reggina registrava 49 punti alla vigilia della ventunesima giornata, con un vantaggio di sette punti sul Bari secondo. Si riscontra una media punti maggiore per gli amaranto rispetto ai galletti ma un analogo gap con l’inseguitrice principale. 

La Ternana durante la scorsa stagione, dopo la ventesima giornata, vantava ugualmente 49 punti e il Bari alla seconda piazza ne contava 41. Anche in questo caso è evidente un dato più alto nei punti conquistati ma una distanza dalla seconda molto simile.

Dunque negli ultimi tre campionati poco dopo il giro di boa, precisamente alla vigilia della seconda gara del girone di ritorno, le squadre in vetta hanno registrato un andamento piuttosto simile: media punti abbastanza alta, leggermente favorevole alle big degli scorsi due campionati, e una distanza dalla seconda pressoché identica.

Sezione: News / Data: Ven 07 gennaio 2022 alle 22:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print