È il Bari alla quinta giornata di campionato a guardare tutti dall'alto della classifica. Complice un agrodolce pareggio con la buona Paganese, i biancorossi hanno guadagnato la testa della graduatoria in solitaria, per la prima volta nell'era De Laurentiis in Serie C. Il vantaggio dalle seconde è di un punto: Monopoli e Taranto inseguono, in un podio tutto pugliese.

Gli ionici hanno battuto in casa il Latina, centrando il secondo successo casalingo consecutivo e laureandosi sorpresa di questo avvio di stagione. I biancoverdi invece sono incappati nella prima sconfitta stagionale, al cospetto di un solido Francavilla, che adesso insegue al quarto posto in classifica. Sorprende vedere nessuna big, escluso il Bari, nei piani alti. Alle spalle del podio, infatti, troviamo Picerno e Paganese. Entrambe le squadre stanno disputando un egregio avvio di stagione, con i campani reduci dal pari al 'San Nicola' e i lucani vittoriosi in casa con il Messina.

Nel folto gruppo delle squadre in bassa zona playoff spuntano Catanzaro e Avellino. I giallorossi hanno pareggiato ieri sera nel Monday Night contro il Catania, ottenendo così il quarto pareggio consecutivo. La panchina di Calabro non è a rischio, ma l'aria che si respira lì in Calabria inizia a farsi pesante. Boccata d'ossigeno invece per i biancoverdi, al primo successo stagionale con il Potenza. I lupi irpini hanno iniziato stentando e seppur ancora lontani dalla forma migliore, danno segnali di ripresa. Chi continua a balbettare è invece il Palermo, che ha pareggiato con il Monterosi in una partita senza grandi sussulti. 

Nelle altre partite bella vittoria della Turris sul campo della sempre più ultima Vibonese. La panchina dell'ex Bari D'Agostino inizia a scottare. Frena il Foggia di Zeman al cospetto della Juve Stabia, capace di strappare un punto dallo 'Zaccheria'. Clamoroso quanto successo invece a Campobasso. Sul risultato di 1-0 per la Fidelis Andria, un attaccante della squadra di casa ha segnato il gol pareggio con la difesa pugliese ferma perché aspettava che gli avversari restituissero la palla per una situazione di fair-play. Al termine di una accesa discussione, è stato il mister del Campobasso Cudini che ha ordinato ai suoi di far segnare gli ospiti, che così hanno vinto la contesa. Il bello del calcio.

Squadre già domani in campo per il turno infrasettimanale. Bari impegnato a Messina, mentre il big match di giornata è al 'Partenio' con la sfida tra Avellino e Catanzaro.

CLASSIFICA

Bari 11

Monopoli 10

Taranto 10

Virtus Francavilla 9

Picerno 8

Paganese 8

Turris 7

Juve Stabia 7

Avellino 7

Catanzaro 7

Foggia 6

Palermo 6

Campobasso 5

Latina 5

Messina 5

Fidelis Andria 5

Catania 4

Potenza 3

Monterosi 3

Vibonese 2

Sezione: Serie C / Data: Mar 28 settembre 2021 alle 10:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print