Un Bari spensierato e tenace, a sorpresa, espugna il Bentegodi di Verona battendo 4-1 gli scaligeri, e si regala la qualificazione ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, grazie alla rete di Folorunsho al 30’ ed alla tripletta di uno stratosferico  Cheddira al 44’, al 53’ su rigore ed al 78’, in risposta al vantaggio iniziale dei padroni di casa firmato da Lasagna al 16’.

Una gran prestazione, quella dei ragazzi di Mignani, che dopo un inizio complicato hanno reagito benissimo al gol veronese, giocando come meglio non avrebbero potuto, e meritandosi la qualificazione. Il tecnico sa, dopo questa gara, di poter contare su un bel gruppo, con un Caprile anche oggi sugli scudi (almeno tre gli interventi del portiere fondamentali nell’economia della gara), su Folorunsho e Cheddira che, al di là dei gol, hanno messo in mostra tutto il loro strapotere fisico nei rispettivi ruoli.

Una vittoria importante, ma che non deve far dimenticare alla società della necessità di rinforzare ulteriormente la squadra, con gli ultimi innesti in arrivo dal mercato. È rimasto tutta la gara in panchina Antenucci, preservato in vista di Parma, così come altri elementi importanti dell’organico come D’Errico e Maiello. Brutta notizia di giornata l’infortunio di Vicari, reso noto prima del match, che sarà indisponibile almeno fino a fine mese.

Un risultato che non avrebbe immaginato nemmeno il più ottimista dei tifosi, contro una squadra l’anno scorso nona in serie A. Una bella favola, che consentirà ai galletti di proseguire il cammino nel trofeo nazionale, con la sfida ad ottobre con una tra Salernitana e Parma.

Ma serve restare con i piedi per terra, in vista di una B difficilissima come quella che si profila all’orizzonte. Questo blitz da sogno infonde fiducia per il futuro, a patto che si agisca sul mercato con la finalità di non lasciare nulla al caso. In tale eventualità, nessun obiettivo potrà dirsi precluso, se si giocherà sempre con la determinazione di oggi. A Polito e De Laurentiis il compito di assecondare, ora, la passione di un tifo che, adesso, sogna davvero ad occhi aperti.

Sezione: Copertina / Data: Dom 07 agosto 2022 alle 20:10
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print