Dopo ben quattro anni di distanza, torna al 'San Nicola' la sfida tra Bari e Latina, una classica degli ultimi anni di Serie B in cui entrambe le squadre militavano prima del doppio fallimento. I pontini certamente non evocano bei ricordi e la mente non può non andare alla meravigliosa stagione fallimentare. I precedenti casalinghi sono sette: quattro vittorie dei galletti, una del Latina e due pareggi.

L'ultima volta che si affrontarono era il 4 aprile 2017, con la squadra allora allenata da Colantuono che si impose 2-0 contro il Latina di Vivarini. Reti di Galano e Fedele, in un campionato che vide a fine anno il Latina fallire per problemi finanziari e il Bari vivere nell'anonimato del centro classifica.

L'anno prima, febbraio 2016, le due squadre non riuscirono a superarsi e la gara, noiosa per larghi tratti, terminò 0-0. Nel campionato precedente, dicembre 2014, la formazione di Davide Nicola riuscì ad avere la meglio. La gara fu estremamente equilibrata  e a decidere fu la zampata di Minala a metà ripresa, per l'1-0 finale.

Memorabili invece le sfide della stagione 2013/14. L'unica vittoria del Latina risale, infatti, proprio a quel campionato: i nerazzurri di Breda riuscirono ad espugnare Bari col minimo sforzo. Fu Bruno a siglare il gol decisivo dello 0-1, condannando gli uomini di Alberti ad una immeritata sconfitta davanti a 40.000 spettatori nell'aprile 2014. Qualche mese dopo, l'8 giugno, il match terminò 2-2, ancora una volta con i biancorossi beffati da sfortuna e da alcune decisioni arbitrali discutibili.

Due precedenti anche negli anni '50. Il primo risale alla Serie C 1951/52, con il Bari vincente 2-0. Stesso risultato l'anno seguente, questa volta in Serie D.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 27 novembre 2021 alle 14:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print