Sfida dal sapore d'amarcord quella tra Messina e Bari, in programma alle 17.30 al 'San Filippo'. Sono 45 i precedenti tra le due squadre, ben ventidue in particolare quelli giocati in Sicilia. Il bilancio è in perfetto equilibrio, con sette vittorie peloritane, otto pareggi e sette affermazioni dei galletti. Una serie cominciata nel 1925 con il match tra U.S. Messinese e Liberty Bari, che terminò a reti inviolate.

L'ultimo match tra le due squadre a Messina si è disputato il 16 settembre 2018. Data storica per la società biancorossa, perché rappresenta la prima uscita in gare ufficiale della SSC Bari dei De Laurentiis. Il Bari di Cornacchini vinse agevolmente quella gara per 3-0, grazie alle reti di Floriano, Simeri e Pozzebon. 

A livello professionistico, Messina-Bari torna nella città peloritana dopo 13 anni e 6 mesi: l’ultimo match è infatti datato 21 marzo 2008 in serie B, vittoria biancorossa 2-1 con le reti di Bonanni al 65’ e Lanzafame al 90’ con provvisorio pari giallorosso con Moro al 87’. Antonio Conte era l'allenatore dei pugliesi quel giorno, con cui l'anno dopo avrebbe centrato la promozione in massima serie.

Nel 2003-04 l'ultimo successo in ordine cronologico del Messina. Vittoria di misura dei giallorossi, ormai diretti verso la promozione in A. Decisivo il colpo di testa del Pampa Sosa, al 43′. Più divertente il confronto relativo al torneo precedente: 2-2. A segno Spinesi per i biancorossi, poi la prodezza personale di Princivalli, il gol di Zampagna e Gaetano De Rosa a beffare al 90′ la squadra siciliana.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mer 29 settembre 2021 alle 11:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print