Ci sono sfide che trascendono la semplice rivalità di classifica e si trasformano in autentiche feste del tifo: la partita tra Bari e Salernitana è una di quelle. Si rinnova una delle storiche fratellanze del panorama calcistico nazionale, capace di unire le due piazze indipendentemente dalla categoria o dalle vicissitudini societarie. Anche sul palcoscenico della Serie C la cornice sugli spalti promette di regalare emozioni d'altri tempi, ma quando l'arbitro fischierà l'inizio della contesa l'amicizia lascerà inevitabilmente il posto al pragmatismo del rettangolo di gioco, dove entrambe le formazioni cercano punti pesanti per affermare le rispettive ambizioni di vertice.
Per la squadra di Massimo Rastelli, chiamata a dimostrare continuità sul piano del gioco e a trovare maggiore efficacia negli ultimi trenta metri, la gara contro i granata rappresenta un banco di prova di primissimo livello per la caratura tecnica dell'avversario. Se la formazione biancorossa punta sui propri riferimenti d'attacco per scardinare le difese avversarie, la Salernitana si presenta all'appuntamento con una rosa di elementi capaci di spostare gli equilibri in qualsiasi momento: la minaccia principale risiede nella qualità e nella concretezza dei suoi interpreti più brillanti.
Il Bari punta sempre in avanti sull'incisività e la fisicità di Butic, perno attorno al quale ruota l'intera manovra offensiva. Per compiere il salto di qualità definitivo e mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, tuttavia, il Bari necessita del contributo immediato dei suoi uomini di maggior talento: dalle accelerazioni di Matteo Della Morte ed Alessio Tribuzzi lungo le corsie esterne fino all'imprevedibilità di Mattia Esposito.
Tra gli uomini simbolo del blocco salernitano spicca una conoscenza decisamente recente del pubblico pugliese come Ismail Achik: l'esterno offensivo ha trovato in Campania continuità e centralità tattica sulla trequarti, dimostrandosi un fattore determinante con due assist e un gol già messi a referto in questo avvio di stagione. Il vero spauracchio per la retroguardia resta tuttavia Antonino La Gumina, attaccante dal passato in Serie A con la maglia della Sampdoria che si sta confermando un vero lusso per il torneo: il suo ruolino di marcia parla chiaro, con quattro reti siglate nelle prime sei uscite ufficiali.
Le insidie per il Bari non finiscono qui, perché il reparto avanzato campano può contare anche sull'affidabilità dell'italo-argentino Facundo Lescano: sempre presente nello scacchiere titolare e già autore di una marcatura, la punta centrale rappresenta un pericolo costante per senso della posizione e lavoro per la squadra. A completare la cooperativa del gol ci pensa infine la spinta difensiva di Daniele Celiento, difensore centrale con il vizio dell'inserimento che ha già insaccato il pallone in rete per ben tre volte: un pacchetto di elementi di assoluto valore che imporrà ai biancorossi una prestazione impeccabile sotto il profilo della concentrazione e della tenuta difensiva.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:00 Memushaj (all. Altamura): "Bari e altre due: oggi difficoltà, ma col tempo risaliranno"
- 08:00 Verso il Giugliano, Rastelli oggi torna a parlare in conferenza
- 07:00 Bari, ora il calendario può dare una mano. La roadmap delle prossime quattro gare
- 23:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 21:30 Bari, la sconfitta di Salerno non cambia tutto: ma adesso servono risposte
- 20:00 Bari, nel Giugliano ci sono due ex. I loro numeri in biancorosso ed in Campania
- 18:30 Cudini: "Bari? Mi sta stupendo, Rastelli ci sta mettendo del suo"
- 17:15 Bari, l’insostituibile Elia: la stagione fino ad ora dell’unico biancorosso sempre titolare
- 16:30 Giugliano, colpo all'orizzonte per l'attacco. In attesa del Bari, ecco il big
- 16:00 Lella e il ricordo del Bari: “Un sogno giocare al San Nicola”
- 15:00 Primato, ecco le previsioni dei bookie. Bari? C'è fiducia
- 14:00 Raducioiu: "Ero un personaggio da circo con tanti vizi. A Bari spesso facevo test antidoping"
- 13:15 TeleBari - Darboe e non solo. Gomez non ha ripreso ad allenarsi
- 13:00 Grgic, Mendicino, i giovani. Darboe out: ecco le opzioni a disposizione
- 12:00 Esteves su Rao: "Ha un grande futuro davanti. Lui a Pisa? Ci siamo sentiti"
- 11:40 CdM - Vaughn, progetto sostanzioso. Alberghi, negozi, uffici. No palazzi residenziali
- 10:35 Bari, c'è la tegola Darboe. Stop di almeno tre settimane
- 10:00 Dal Potenza alla Salernitana, passando per Catania, Bari e Sorrento. Per la promozione è corsa pazza: i protagonisti dell'intrigo
- 09:00 Un cuore da vero barese e una grande inventiva. Emiliano Bigica era il vero "centrocampista levantino"
- 08:00 Cruciani: "Salernitana e Bari? Meritano la A, a differenza di altre piazze"
- 07:00 I secondi fatali di Maggiore e non solo: Bari, le trappole sono pure nel regolamento
- 21:00 Raffaele: "La Salernitana può giocarsela con Bari e Catania"
- 20:00 Il Girone C e la media spettatori casalinga: Bari al quinto posto. Altre due pugliesi (e due big) in Top 5
- 19:00 Tra Latina, Salernitana ed Atalanta: il programma del weekend delle giovanili baresi
- 17:30 GdM - Mantovani verso il recupero, Gomez praticamente guarito. Vicari: c'è pochissima chiarezza
- 17:00 Primo posto, due squadre fanno più paura di altre. L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 16:00 Storie biancorosse - Bianco e D'Ursi per la vittoria interna contro Di Napoli
- 15:00 Darboe e Maggiore imprescindibili a centrocampo: perché Rastelli non vi può rinunciare
- 14:00 Nazionali, Rao è protagonista. E a Napoli qualcuno lo "rimpiange"
- 13:00 A Salerno è tornato l'entusiasmo dopo il Bari. CdS: "Granata ai piedi di Cosmi"
- 12:00 TuttoBari - Pasquale Marino: "Maggiore è il top player del Bari, uno spreco per la Serie C"
- 11:00 Favasuli e lo stop. Retroscena: Allegri lo pensava in altro ruolo
- 09:30 Rep - Bari per due anni al Della Vittoria (durante i lavori al San Nicola). E c'è lo stesso studio che ha assistito Fininvest
- 09:15 Salernitana-Bari non è finita. Su Cosmi accertamenti. Per i due club c'è la multa
- 09:00 Vaughn va avanti. CdM: "Resta incognita DeLa. Battaglia legale?"
- 08:00 Stellone, ufficiale la nuova panchina. Sarà avversario del Bari
- 07:00 Pasquale Marino a TuttoBari: "La squadra è in crescita, serve tempo. A Bari ho fatto il massimo, lo dicono i numeri"
- 22:00 Mignani: "Finale col Cagliari? Batosta tragica, vorrei rigiocarla. Mai contattato per un ritorno a Bari"
- 21:00 Cronache di un Girone - Potenza, la vetta è il risultato di un progetto: i rossoblù calano il poker e guardano tutti dall'alto
- 20:00 La giornata - Riecco Burgio. Il Bari riparte: il report dell'allenamento odierno
- 19:30 Verso Bari-Giugliano: l'arbitro dell'incontro sarà Michele Pasculli
- 19:00 Vaughn e l'incontro di stamattina. San Nicola e Della Vittoria: il piano
- 18:00 Da Cassano a Bonucci: i talenti lanciati dal Bari che hanno conquistato l'Italia (e non solo)
- 16:30 Moncini sul Bari: "Piazza esigente, c'era negatività. Forse non sono riuscito a fare una cosa"
- 15:15 Riqualificazione San Nicola, stamane la conferenza dei servizi. C'era Vaughn: "Io sono barese"
- 15:00 Bari, il punto sul tridente: Karlo ha numeri da re. Le ali? In crescita, ma c'è un 'difetto' da correggere
- 14:00 Premio Gentleman alla carriera. Premiato un ex Bari
- 13:30 Malagò nuovo commissario della FIGC: trovata l'intesa
- 13:00 Gli altri gironi - Cittadella si ferma, lo Spezia prende il largo: frenano Brescia e Ospitaletto, Ravenna e Grosseto cadono
- 12:00 Rastelli e quelle sostituzioni che non convincono
- 11:30 Rep - Nuovo San Nicola: niente pista atletica, nuove gradinate. Posti? Sino a 64mila. Ecco i tempi
- 11:00 Conte tra passato e futuro: "Napoli? Esperienza meravigliosa. Ecco le squadre che vorrei allenare"
- 10:00 Il Potenza fa "paura". Dall'attacco alla qualità tecnica: cosa sta facendo la differenza tra le due squadre. E con un dentro-fuori all'orizzonte
- 09:00 Bari, contro la Salernitana è mancata la gestione: la promozione passa anche da qui
- 08:00 SONDAGGIO - Primo posto: bagarre e nuove gerarchie. Quale la squadra da temere di più?
- 07:00 Pallone d'oro - Beffa a Salerno: Darboe il migliore. Della Morte e Butic sul podio
- 06:00 Coni, oggi la decisione su Malagó. E il nuovo commissario potrebbe essere proprio lui


