Alle 15.00 Bari e Pisa si affronteranno al San Nicola per la quindicesima giornata di campionato. Una sfida all'insegna dell'equilibrio, con gli ospiti ancora imbattuti con D'Angelo e i padroni di casa a caccia del successo perduto. Le gare tra biancorossi e nerazzurri sono da sempre bilanciate: nei 33 precedenti, troviamo 10 vittorie baresi, 7 toscane e 16 pareggi.

In Puglia la bilancia pende dalla parte dei galletti. Su 17 sfide, solo una volta il Pisa ha trionfato. Nelle restanti gare, sono uscite 8 vittorie e altrettanti segni X. L'unica gioia della squadra nerazzurra è datata infatti 25 agosto 2007. In panchina Gianpiero Ventura, mentre in campo la coppia d'attacco era composta da Kutuzov e Castillo. Fu proprio l'argentino il mattatore della contesa, con una doppietta decisiva. A nulla valse il momentaneo pari di Bonanni per i pugliesi, con il 2-1 finale che sorrise agli ospiti.

L'ultima volta che le due squadre si sono affrontate risale al 29 aprile 2017, quando si era ai titoli di coda dell'esperienza Colantuono. La squadra di Gattuso, già retrocessa, strappò uno 0-0 che estromise definitivamente i biancorossi dalla zona playoff. Per trovare un successo del Bari, bisogna tornare al 2008, quando alla squadra di Conte bastò un rigore di Barreto per avere la meglio dei nerazzurri guidati ancora da Ventura.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 04 dicembre 2022 alle 12:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print