Inizio di campionato in salita per il Bari. Una sola vittoria e parte alta della classifica che si allontana sempre di più. Domenica scorsa è arrivato anche l’eco dei fischi, ad accompagnare l’uscita dal campo di gioco della squadra. Abbiamo avuto modo di parlare del delicato momento dei galletti con un tifoso speciale: l’ex Bari e barese Mirko Eramo.

L’ex centrocampista biancorosso ha descritto così il campionato di B: “La serie B è un campionato difficile e lungo. E’ normale che ci possano essere momenti più positivi e momenti più negativi. Bisogna essere bravi a far durare poco quelli negativi e tanto quelli positivi.”.

I risultati stentano a decollare ed ora anche i fischi dei tifosi. Un momento complicato per il Bari, ma Eramo si dice fiducioso: “Io conosco molto bene il direttore Polito ed è molto bravo a tenere la squadra isolata da queste cose. Soprattutto a Bari, dove la piazza è presente non è facile. Però devo dire che da fuori si vede che il gruppo è un gruppo sano e per bene, quello è il primo elemento per uscir fuori da dai momenti meno positivi. Il gruppo ti fa tirare fuori qualcosa in più.”

La partita con la Reggiana potrebbe rappresentare uno snodo importante per la stagione, sulla pressione il centrocampista precisa: “Secondo me non hanno più pressione di altre partite. Loro sono un gruppo abituato a partite di spessore, sono sicuro che ne usciranno alla grande.“.

I mugugni della piazza arrivano, però, da ‘lontano’. Questo il pensiero sul mercato biancorosso: “Il mercato del Bari, non è assolutamente un mercato di chi non vuole provare a fare qualcosa in più dell'anno scorso. Per me il Bari ha una squadra che può ambire a eguagliare e fare meglio dell'anno scorso.”, sulle tempistiche degli acquisti, continua: “faccio fatica a trovare squadre in serie B che al 31 agosto avevano la squadra completa. Le occasioni di mercato, purtroppo, si hanno all'ultimo giorno di mercato. Il Bari è stato bravo a trovare queste occasioni. Certo, ora ci vuole qualche partita in più per entrare in forma, però la squadra c'è. Farà il campionato che deve fare.”.

Con l’attitudine da giocatore, ma con il cuore da tifoso, Eramo invita ad aver maggior fiducia nella squadra, suggerendo lo sguardo verso una prospettiva più rosea: “Bisogna essere positivi perché la squadra è forte e gioca. Il Bari si vede che ha un'identità. Poi, come capita in tutti i campionati ci sono periodi in cui fai fatica a fare un tiro in porta, però i pareggi te li ritrovi quando fai qualche vittoria di fila, sono punti che pesano in quel caso.”.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 06 ottobre 2023 alle 22:00
Autore: Luigi Arbore
vedi letture
Print