Raffaele Quaranta, cresciuto nel vivaio del Bari e oggi attivo nel settore giovanile del Casarano, pur non avendo mai registrato un esordio ufficiale in maglia biancorossa, mantiene un legame profondo con l’ambiente e con il valore di quella maglia. L’ex centrocampista, con trascorsi da calciatore tra Crotone, Pisa e Casarano, ha commentato ai nostri microfoni la retrocessione del Bari. Di seguito le sue considerazioni.
Il commento sulla stagione: “Purtroppo bisogna certificare ancora una volta una situazione non troppo bella. La retrocessione per una società storica non è mai una cosa positiva. E poi, per una città come Bari che bene o male vive di calcio, è qualcosa che non fa piacere. Purtroppo bisogna accettare questa realtà e avere la forza, come già si è fatto in passato, per ripartire”.
Nel fare un’analisi di ciò che non ha funzionato nel corso della stagione: “Forse si è dato troppo credito a calciatori non adatti ad una piazza come Bari e ad un campionato difficile come la Serie B. Possono essere queste le principali variabili. Poi, quando si parte male, tra cambi di allenatore e altre dinamiche, significa che dall’inizio qualcosa non ha funzionato all’interno. È stato cambiato anche l’assetto della direzione sportiva, ma il risultato è rimasto lo stesso. Nonostante le ultime impennate d’orgoglio che hanno portato almeno ai playout, purtroppo la classifica deficitaria ha premiato il Südtirol.”
Su Longo: “Quando c’è una retrocessione, al di là del valore dell’allenatore, la piazza tende spesso a orientarsi verso un repulisti generale, ma questo non significa che Longo non sia un buon allenatore. Purtroppo, in queste situazioni, la gente è abituata a vedere volti nuovi. A meno che non ci fosse già un programma definito quando è stato preso Longo, che in entrambi i casi avrebbe potuto anche proseguire il suo lavoro.”
E per quanto riguarda Di Cesare… “È chiaro che si è andati un po’ in scia al suo passato da calciatore, ci si è aggrappati a questa figura. Però il mestiere non si improvvisa da un giorno all’altro. Confermarlo o meno dipende anche dalle scelte della società. In ogni caso, da quello che ho capito nell’ultimo anno, i rapporti tra tifoseria e società non sono proprio idilliaci: la società è stata più volte contestata. Bisogna però guardare la realtà, cioè le alternative che eventualmente ci sono o meno. Questa è la verità nuda e cruda. Se ci sono alternative, una nuova proprietà potrebbe rivoluzionare tutto e cambiare profondamente; al contrario, la vecchia potrebbe anche decidere di dare ancora fiducia a qualche figura del passato.”
Dentro o fuori, con chi il Bari dovrebbe ripartire: “Non posso essere preciso, ma chi è più all’interno avrà sicuramente individuato i profili più giovani che, nonostante un’annata conclusa in malo modo, hanno dimostrato attaccamento alla maglia, serietà e voglia di ricominciare in una categoria che sarà difficilissima. Il Bari sarà la squadra da battere e, anche in una scelta globale che non sarà solo tecnica, andranno fatte valutazioni attente.”
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:00 Bari, domani in campo un grande ex. Colangiuli e quella stagione al Sorrento
- 15:40 UFFICIALE - Nicolas è un nuovo giocatore del Bari: ecco durata del contratto (e numero di maglia)
- 15:10 UFFICIALE - Pissardo, c'è il rinnovo! La nota del club sul prolungamento
- 15:00 Parravicini: "Bari? Giocare in realtà così importanti diventa a volte difficile"
- 14:00 Roselli: "Mi ha sorpreso il Bari. Martedì prestazione poco convincente"
- 13:00 Bari a caccia d'identità. Un reparto sta deludendo di più. L'esito (parziale) del sondaggio
- 12:00 Gli altri gironi - Cittadella e Spezia prendono il largo: cinque vittorie su cinque per i veneti, gli aquilotti volano anche a Perugia
- 11:15 GdM - La Procura insiste: "Il Bari deve fallire. Un curatore per terminare il campionato"
- 10:30 Sorrento-Bari, c'è l'arbitro. Quest'anno, nel girone C, ha diretto un match pirotecnico
- 10:00 Primavera, il talento di Scarano e la prima perla in biancorosso
- 09:00 Nicolas e il Bari: quel 'matrimonio' a sorpresa. Per la C un colpo (ma in un reparto già nutrito). Lo scorso anno...
- 08:30 Esposito, gioia Nazionale. Il biancorosso è fra i convocati dell'Under 19
- 08:00 Verso Sorrento-Bari: oggi alle 17 la conferenza di mister Rastelli
- 07:00 Bari, arriva Anzolin: chi è il terzino cresciuto nella Juventus
- 06:00 Schira - Nicolas al Bari: oggi le visite. Ecco la durata del contratto
- 23:00 L'evoluzione tattica del calcio moderno: come i dati e l'analisi avanzata incidono
- 22:30 Bari ai raggi 'x'. Quelle quattro cose che ancora non stanno funzionando
- 21:00 Evoluzione Maggiore : da “giocatore in uscita” ai due gol
- 20:00 Candela: "Bari piazza storica, deve tornare ad alti livelli"
- 19:30 Totti: "Ho ricordi speciali al San Nicola. Amici baresi? Non c'è solo Cassano"
- 19:00 RadioBari - Arriva anche Nicolas, ex portiere del Pisa
- 18:00 Zichella avverte: "Il Sorrento fa sul serio, sabato la prova del nove. Bari? Conosco Rastelli e sono sicuro di una cosa"
- 17:00 Iachini, nuova panchina? L'ex Bari è cercato da un club straniero
- 16:45 GdM - Circola l'ipotesi Pereyra. Marino lo portò a Udine: per ora solo suggestione
- 16:30 Bari, c'è anche Prisco. Oggi (parzialmente) in gruppo
- 16:20 Sorrento-Bari: partita questo pomeriggio la vendita dei biglietti. Le info
- 16:15 Bari, c'è un nuovo terzino sinistro. Burgio e Celli: ecco i tempi di recupero
- 16:00 L'ex Parker (Sorrento) a TuttoBari: "Questo inizio è merito di tutti. Bari? Sarà match tirato, ho bei ricordi della Primavera"
- 15:00 L'avversario - Sabato visita alla capolista. Sorrento, la squadra rivelazione col difensore goleador
- 14:00 Storie biancorosse - L'ultimo match col Sorrento all'insegna del gol
- 13:30 GdM - Inchiesta DeLa, attese nuove contestazioni. C'è la rinuncia al Riesame contro i sequestri
- 13:00 Bari, poche reti subite ma quanti rischi! E tutta la squadra è chiamata a un cambiamento
- 12:00 L’Angelo della porta biancorossa e un vuoto mai colmato. Franco Mancini era l’estremo difensore più amato del Bari
- 11:00 Bari, c'è il Sorrento: partita speciale per Esposito. Dai numeri in Campania all'inizio in Puglia
- 10:00 Giovanili, le prossime sfide: Primavera a Palermo; U17 e U15, c'è la Salernitana
- 09:00 Cronache di un Girone - Tre minuti per salvare una panchina: il Catania risorge a Picerno
- 08:00 SONDAGGIO - Bari, alti e bassi. Quale il reparto che più sta deludendo?
- 07:00 Pallone d'oro - Sempre Cerofolini! Lui il migliore col Potenza. Sul podio anche...
- 22:00 Caputo torna all'Empoli: ecco il suo nuovo ruolo nel club toscano
- 21:00 L'evento in ricordo di Protti: presentata ufficialmente la partita benefica tra Livorno e Bari
- 20:30 Dal web - "Il Bari meritava di perdere. Cerofolini ha salvato la squadra"
- 20:00 Favasuli protagonista a Napoli. Anche Longo (con lui a Bari) lo applaude
- 19:00 La vacanza ai Caraibi, gli sfottò con Favasuli e l’amore per Kuma. #InstagramMantovani e “lo scatto da 10”
- 18:00 Figc, è ancora caos. Chiesto di votare il commissariamento
- 17:00 Ginestra: "Il Bari sta facendo molto bene. Rastelli? Vanno fatti i complimenti per un motivo. Sorrento, progetto serio"
- 16:00 Leccese: "Stadio vuoto? Fa impressione. Non incontrerò LDL fino a quando..."
- 15:00 Lo dice il regolamento, Bari-Potenza: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 14:00 Bari, l'attacco arranca: cronaca (e motivi) di un reparto in difficoltà
- 13:00 TuttoC - Cerofolini top. Petrungaro? Illuminante. E un biancorosso va giù
- 12:00 Bari-Potenza per pochi 'intimi'. Il dato spettatori e l'ennesima conferma ieri
- 11:00 GdS: "Bel Potenza, risultato stretto". CdS: "Il Bari frena". Tuttosport: "Ospiti avrebbero meritato la vittoria"
- 10:30 Rep - Il Potenza ridimensiona il Bari. Mogos distratto, Butic sfortunato
- 10:00 VIDEO - Il Bari frena in casa col Potenza. L'opinione dei tifosi
- 09:00 Esterni d'attacco poco ispirati. Rastelli indica la motivazione
- 08:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini salva il Bari, l'attacco resta a secco
- 07:00 Pallone d'oro - Bari al palo: col Potenza un deludente pareggio. Chi il migliore?
- 23:55 Rastelli: "Siamo stati poco lucidi, molti giocatori non hanno una condizione ottimale. Mancato ingresso di Gomez? Vi spiego"
- 23:50 Bari, domani la ripresa degli allenamenti
- 23:35 Elia: "Partita equilibrata, importante non aver subito gol. Con Mantovani c'è intesa"
- 23:25 Tisci (All.Potenza): "C'è rammarico per non aver vinto"


