Catania e Bari si affronteranno quest'oggi in uno scontro diretto dal sapore di altre categorie. La sfida vale più dei tre punti e nessuna delle due compagini vorrà perdere terreno nella corsa al secondo posto. Il Bari è attualmente terzo, con una partita in meno rispetto all'Avellino secondo, mentre il Catania vanta otto punti di distacco dai biancorossi, ma con una partita in meno.

Al netto della sconfitta dell'ultimo turno contro la capolista, i padroni di casa sono in un buon momento. Il Catania è imbattuto in casa dal 21 ottobre scorso, quando fu battuto 1-3 proprio dalla Ternana. Da allora negli otto incontri disputati dagli etnei al “Massimino”, sono arrivate 5 vittorie e 3 pareggi, 18 punti nel carniere. Inoltre il Catania va in rete da dodici partite di fila: 20 gol totali ed ultimo stop datato 22 novembre scorso, 0-0 contro la Turris. 

Il Catania è squadra da ripresa. Si può osservare come i rossazzurri siano la squadra del girone C 2020/21 che guadagna, nei secondi tempi, il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’: +14 il saldo attivo. Inoltre i siciliani sono la squadra del girone C che segna il maggior numero finale negli ultimi 15' minuti di gara: 10 le reti messe a segno fra il 76’ e il 90’ di gioco, inclusi recuperi. Viceversa il Bari si scatena negli ultimi 15' del primo tempo: 13 gol per i galletti. Miglior marcatore del Catania è Manuel Sarao a 5 realizzazioni, seguito da Jacopo Dall'Oglio a quota 3. Nel Bari, viste le tante assenze, molto dipenderà dalla vena realizzativa di Eugenio D'Ursi, anch'egli 5 reti, e Pietro Cianci, 11 marcature di cui dieci a Potenza.

Panchina 100 nel professionismo per Giuseppe Raffaele, che affronta quest'oggi per la terza volta il Bari. Nei due precedenti due k.o: 1-2 l’anno scorso al “San Nicola” con il suo Potenza e 1-4 quest’anno. Primo incrocio ufficiale tra Massimo Carrera, nelle vesti di allenatore, ed il Catania. Prima volta anche contro Raffaele.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 21 febbraio 2021 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print