Tanta sofferenza ma 3 punti d'oro per il Bari in quel di Francavilla. Sul terreno dello stadio Giovanni Paolo II, i galletti hanno iniziato al meglio il loro cammino in campionato, conquistando la prima vittoria in trasferta del 2020. Emergenza coronavirus a parte, i biancorossi non erano mai riusciti a trionfare nelle 7 uscite precedenti dell'anno: tra i 6 pareggi consecutivi nel Girone C e il ko in finale playoff a Reggio Emilia. L'ultima gioia lontano dal San Nicola risaliva allo 0-3 del 15 dicembre 2019 sulla Casertana. Buone notizie per Auteri che finalmente torna a vincere la prima partita fuori casa del campionato dopo 11 anni di digiuno (4 ko e 7 pari): 1-3 del suo Catanzaro a Cassino (Lega Pro 2°Divisione).

Per il terzo anno di seguito il Bari inizia il campionato con una vittoria dopo lo 0-2 sulla Sicula Leonzio nel 2019 e lo 0-3 al Messina nel 2018. Tre sono anche i precedenti con i brindisini: due successi e una sconfitta, che costò la panchina a mister Cornacchini. Meno bene i numeri di Frattali, mai imbattuto lontano dal San Nicola nel 2020. 

La squadra si è, invece, distinta positivamente per la fase offensiva. D'Orazio è tornato a segnare in partite ufficiali dopo il 23 dicembre 2018, 0-1 del Cosenza a Venezia, mentre Antenucci e D'Ursi hanno realizzato la loro seconda rete stagionale dopo quella in Coppa Italia contro il Trastevere. Entrambi, inoltre, risultano nel tabellino dei marcatori della prima giornata di campionato come un anno fa (il già citato 0-2 alla Sicula Leonzio). L'ex Spal, a segno in 8 partite su 11 del Girone C nel 2020, ha anche firmato il suo 25esimo gol con il Bari, diventando il miglior marcatore della rosa attuale, Simeri staccato di una lunghezza. 

Infine ieri è arrivato l'esordio in campionato con la maglia del Bari per tutti i nuovi acquisti del ds Romairone, ad eccezione di Minelli, rimasto in panchina. Quattro di loro avevano già debuttato in Coppa Italia mente per Andreoni e De Risio si è trattato della prima assoluta in biancorosso. Tra gli altri spicca l'apparizione numero 115 con i galletti per capitan Di Cesare

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 28 settembre 2020 alle 15:00
Autore: Gianmaria De Candia
Vedi letture
Print