L'attaccante è da sempre l'elemento chiave di ogni squadra. Tutti sognano da piccoli di diventare implacabili centravanti e a questi livelli ci sono cacciatori d'area di rigore che sanno annusare la preda e gonfiare la rete con un fascino come pochi. Coda, Lapadula, Donnarumma e non solo: i grandi bomber della Serie B sono sulla bocca di tutti e il valzer delle punte è già iniziato. In queste ore frenetiche di calciomercato è partita la corsa ad accaparrarsi i migliori numeri 9 del campionato.

Lapadula, ad esempio, punta del Benevento e della Nazionale peruviana, è l'oggetto dei desideri del Parma, che dopo un'annata fallimentare vuole l'ex Pescara e Milan al centro del progetto che vedrà i crociati lottare per la A. Lapadula è oggetto dei desideri anche del Cagliari, che vede in lui il degno sostituto di Joao Pedro. I sardi, però, hanno messo gli occhi anche su Coda, che a fronte di un'offerta faraonica lascerà probabilmente il Lecce. Rossoblù che vedono invece Cerri al Como.

Su Coda ci sono anche tantissimi altri club, su tutti il Modena. I canarini hanno quasi definito Davide Diaw dal Monza e vogliono comporre un duo molto importante per la categoria. Il Cittadella ha già ufficializzato Asencio, mentre il Benevento ha blindato Forte. Il Genoa ha bisogno di una prima punta di peso e dopo aver fatto un sondaggio per Donnarumma, rispedito al mittente perché inamovibile per la Ternana, pare oggi vicino a George Puscas, l'anno scorso a Pisa.

I toscani vorrebbero puntare ancora una volta su Torregrossa, uno dei grandi bomber della categoria, oggi alla Samp ma in uscita, nonostante un altissimo ingaggio. Dai blucerchiati uscirà anche La Gumina, proposto in passato a Bari e Modena e di recente al Palermo, che però vuole prima fare Brunori, che la Juve cederà. Il Brescia ha già confermato Moreo, mentre la Spal è a un passo da La Mantia. Il Frosinone ha scelto Moro, il Cosenza ripartirà da Larrivey. Altri nomi da tenere in considerazione sono Di Carmine, Corazza, Marconi, Mulattieri, Ciofani, De Luca, che bene hanno fatto lo scorso campionato.

E il Bari? Polito, come raccontato in esclusiva a fine maggio, ha scelto Moncini, reduce da annate difficili dopo grandissimi campionati tra Cesena e Cittadella. Avrà pescato bene in questo mare di bomber? Solo il tempo potrà dirlo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 24 giugno 2022 alle 08:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print