Tre punti fondamentali per il Bari targato Marino che, dopo più di cinque mesi, ritrova la vittoria fra le mura amiche del "San Nicola".

Nella conferenza stampa post-partita, il tecnico siciliano non manca di elogiare i suoi ragazzi: “Il lavoro a poco a poco inizia a intravedersi ma dobbiamo fare molto di più. Questa è una squadra che in poco tempo ha cambiato molto tatticamente. Al di là della guida tecnica, si era lavorato in un modo per poi cambiare a Brescia. Questa settimana abbiamo lavorato su un modulo diverso: c’è voglia di migliorarsi da parte dei ragazzi che cercano di apprendere il più possibile e per questo li ringrazio".

Introdotto il tema tecnico, l’allenatore siciliano ha sottolineato come i biancorossi siano riusciti ad occupare maggiormente l’area avversaria: “Nel secondo tempo la squadra ha messo sotto l’Ascoli dal punto di vista del gioco, rispetto a Brescia abbiamo offerto una prestazione di gran lunga migliore sia in termini di occupazione del campo, sia di ricerca dell’area avversaria. La squadra ha fatto abbastanza bene".

Spazio, in seguito, all'approccio risultato migliore rispetto alle uscite precedenti: "Mi è piaciuto l’approccio perché nei primi quindici minuti abbiamo avute buone occasioni in area. Dopodichè abbiamo perso il controllo per qualche minuto, eravamo lenti nel giro palla. Le cose che iniziano a piacermi è la voglia di lottare. Nel secondo tempo la squadra ha accelerato, volevamo ottenere i tre punti. Dobbiamo cercare di stare il più possibile nell’area avversaria”.

Fra i vari dati, ad emergere dalla vittoria contro l'Ascoli sono anche i tanti angoli calciati: "C’è da dire anche che l’Ascoli aveva molta fisicità, si sono difesi bene. Dobbiamo migliorare sugli angoli, sia nel calciare, sia nei tempi d’inserimento per colpire. Prossima partita c’è solo da perdere, la sosta seguente ci consentirà di lavorare su ciò che stiamo facendo".

A decidere l'incontro è stata la rete di Sibilli sulla quale Marino si pronuncia così: "Quando si gioca tanto nella metà campo avversaria, le occasioni aumentano e si può fare la differenza. Questo è stato importante per sbloccare la partita

Non mancano le menzioni ai singoli con argomento principale la duttilità: "La duttilità di Dorval, Pucino, Sibilli sono cose che per un allenatore sono importanti perché ti consentono di non cambiare assetto tattico". Nel mezzo, un aggiornamento sulle condizioni di Vicari: "Sta bene, ha terminato la partita, è tutto apposto".

Infine, un breve passaggio sull'assenza di Di Cesare, squalificato, e su quella di Maiello: "Contento per la vittoria nonostante la loro assenza. L’organico sta crescendo, abbiamo recuperato Maita che è entrato bene in partita. Dispiace per Maiello però chi gioca in quel posto si sta adtattando bene".

Insomma, solo segnali positivi per un Bari che torna ora in zona play-off forte dei suoi 17 punti. Presto per dire che la cura Marino funzioni, di certo come partenza non male.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 04 novembre 2023 alle 17:30
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture