Il campionato di Serie C si avvicina a grandi passi verso la ripartenza. Domenica finalmente si tornerà a parlare di calcio giocato, con le squadre in campo dopo un mese di stop dovuto all'elevato numero di contagi al Covid-19. Il primo appuntamento per il Bari sarà contro il Catania tra le mura amiche del 'San Nicola'. I galletti non potranno però schierare la propria formazione tipo, vista l'assenza per squalifica di due elementi: Maita e Scavone.

Problematiche che andranno così a riguardare un singolo reparto, la mediana, dove Mignani dovrà reinventarsi con un terzetto inedito. L'unico certo del posto da titolare è D'Errico mentre per gli altri due sono al vaglio diverse valutazione. Difficile però non vedere dal primo minuto Mallamo, sostituto naturale di Scavone e molto considerato nelle gerarchie interne. Il dubbio principale riguarda, dunque, il ruolo di play davanti alla difesa con Bianco e Di Gennaro protagonisti di un vero testa e testa che verrà probabilmente risolto solo nel fine settimana. 

Basandosi su quanto visto nella prima parte di campionato, Bianco sarebbe leggermente favorito ma la prolungata sospensione dei campionato andrà a rimescolare le carte in tavola, considerata anche la variabile atletica. In questi giorni il mister avrà provato diverse soluzioni per testare il legame tra i vari reparti e l'intesa tra i compagni, incluse quelle di Bianco e Di Gennaro nel ruolo di mezzala, anche se appaiono altamente improbabile per il contributo in termini di corsa e tenacia di Mallamo. 

E gli altri? L'unico altro centrocampista in rosa, vista anche la cessione di De Risio al Pescara, è Lollo, che però non è mai stato considerato come una valida alternativa ed è lontano dai piani societari, tanto da essere ufficialmente sul mercato in attesa di un nuova destinazione, rimanendo così fuori dai discorsi per la partita di Catania.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 18 gennaio 2022 alle 20:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print