Oltre al Bari, la prossima stagione di serie C vedrà nel girone meridionale la compresenza di ben altre quattro squadre pugliesi. La new entry sarà il Taranto, che, dopo una prolungata permanenza nella quarta serie nazionale, quest'anno è risalito tra i professionisti. Tornerà dunque a disputarsi uno dei derby più sentiti nel panorama calcistico pugliese, quello tra Bari e Taranto, le due città più popolose della regione.

Un derby che manca dal 1993, quando allo Iacovone Bari e Taranto, all’ora in serie B, si spartirono la posta in palio con un pareggio a reti inviolate. Indelebile nei ricordi dei tifosi biancorossi è rimasto il derby d’andata di quella stessa stagione: nel settembre 1992 il Bari si impose in rimonta al San Nicola con il risultato di tre a uno. A riportare la parità fu Sandro Tovalieri con una girata al volo in area di rigore, rete del vantaggio siglata da un portentoso stacco di testa di Giovanni Loseto e sigillo finale targato Igor Protti

Lo storico dei derby tra Bari e Taranto conta quarantasei precedenti: diciannove le vittorie dei galletti, tredici quelle dei rossoblu. 

La prima disputa risale al campionato di serie C 1951-1952 quando il Bari prevalse per quattro a due; nella partita di ritorno fu invece il Taranto a conquistare il suo primo derby con una vittoria di misura (1-0).

Celebre il due a zero rifilato dal Bari al Taranto nel derby dei ritorno della stagione 1988-1989: ad andare a segno furono Loseto e Maiellaro, protagonisti di una vittoria che consolidò il primato dei galletti e che spianò la strada verso la promozione in massima serie.

Sezione: News / Data: Sab 26 giugno 2021 alle 19:30
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print