Bari e Palermo impattano 1-1, in un pareggio che non serve a nessuno. Se i biancorossi dovevano vincere a tutti costi per ridurre il gap dalla Ternana, ora distante sei punti; anche i rosanero erano chiamati ad una prova d'orgoglio per rilanciare il proprio campionato anonimo. Ne è venuta fuori una gara equilibrata, in cui un gol fortunoso di D'Ursi e una prodezza di Lucca hanno prevalso. Festeggia così la capolista, a distanza momentaneamente di sicurezza, che si è laureata campione d'inverno con due giornate d'anticipo.

A sette punti di distanza dai biancorossi spicca un folto gruppo di squadre in terza posizione: Catania, Avellino, Catanzaro, Teramo e Foggia. Se sulla forza degli organici delle prime tre alla vigilia del campionato non c'erano dubbi, su abruzzesi e satanelli difficilmente qualcuno avrebbe scommesso. In particolare i cugini rossoneri sono la sorpresa della prima parte di campionato: essere lì con una squadra costruita in fretta e furia e con le note vicende precampionato (gli addii di Capuano e Maiuri, le contestazioni della piazza), è un mezzo miracolo. Anche il Teramo, al netto di un ultima parte di torneo in salita, ha sorpreso per la qualità di gioco espressa.

Da menzionare anche la Turris, che dopo aver fermato la Ternana conclude l'anno vincendo il derby con la Cavese. Un bilancio molto positivo per gli uomini di mister Fabiano, in cui spiccano alcune individualità niente male attenzionate dalle big del campionato. Nelle zone basse di classifica colpaccio del Potenza che vince a Monopoli. Tre punti che sono la classica boccata d'ossigeno. Per i biancoverdi un passo falso dopo la buona vittoria a Pagani dello scorso turno che li riavvicina in zona retrocessione. Vittoria vitale anche del Bisceglie, che interrompe una striscia negativa vincendo in casa col Teramo. 2-2 infine tra Viterbese e Francavilla.

Appuntamento adesso al 10 gennaio per la diciottesima giornata di campionato. Al ritorno in campo il Bari sarà impegnato in casa contro la Turris, mentre la Ternana ospiterà il Monopoli. 

Classifica

Ternana* 40

Bari* 34

Teramo* 27

Catania* 27

Catanzaro* 27

Foggia* 27

Avellino* 27

Turris* 25

Juve Stabia** 22

Palermo* 21

Vibonese* 19

Francavilla 19

Monopoli* 16

Viterbese* 15

Bisceglie** 13

Potenza 13

Paganese* 12

Casertana*** 12

Cavese* 8

*una partita in meno

**due partite in meno

***tre partite in meno

Catania -2 punti di penalizzazione

Sezione: Serie C / Data: Gio 24 dicembre 2020 alle 17:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print