Ultimamente, nel calcio di oggi, il concetto “la miglior difesa è l’attacco” è utilizzato da molti allenatori. Una formula che non solo porta spesso a grandi risultati, ma porta anche il pubblico a divertirsi molto di più. Non è questo il caso del Sudtirol. La squadra del Trentino-Alto Adige è prima in classifica nel Girone A a 44 punti, 2 in più del Padova secondo, con due partite in meno degli avversari (rinviate a causa di un focolaio di Covid). I gol segnati sono pochi: 25, un numero bassissimo se consideriamo le reti messe a segno dalle altre squadre di alta classifica di tutto il campionato di Serie C. Ciò che sbalordisce è il dato relativo ai gol subiti: 5 in 18 partite.  

Con 5 reti subite, il Sudtirol non solo è la miglior difesa dell’intera Serie C, ma dell’intero calcio professionistico italiano. Una solidità difensiva unica, egregiamente orchestrata dal tecnico Javorčić, che sta ripagando con il primo posto solitario in classifica del Girone di appartenenza.

Al secondo posto nella classifica del gol subiti in Serie C c’è la Reggiana, capolista (assieme al Modena) del Girone B. Sono solo 11 le reti raccolte in fondo alla rete dalla squadra dell’Emilia-Romagna.

Al terzo posto, con 14 gol subiti, ci sono quattro squadre: una del Girone A, il Padova; una del Girone B, il Cesena, e due del Girone C, il Monopoli e l’Avellino. Le due squadre biancoverdi sono attualmente rispettivamente seconda e terza in classifica all'inseguimento del Bari.

E il Bari? I biancorossi sono al quarto posto con 15 gol subiti e condividono questo score con Catanzaro (Girone C) e Feralpisalò (Girone A).

Ecco la classifica complessiva dei gol subiti dalle squadre di Serie C:

1. Sudtirol (Girone A), 5 gol subiti
2. Reggiana (Girone B), 11 gol subiti
3. Padova (Girone A), Cesena (Girone B), Monopoli e Avellino (Girone C), 14 gol subiti
4. Feralpisalò (Girone A), Bari e Catanzaro (Girone C), 15 gol subiti

Sezione: Serie C / Data: Dom 02 gennaio 2022 alle 08:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print