Giuseppe Sibilli con 10 gol è attualmente il miglior marcatore della rosa del Bari. Eppure, alla vigilia era difficile pronosticare che un trequartista (ala) sarebbe stato il bomber della rosa biancorossa. È un dato che mette in evidenza le grandi difficoltà realizzative dei centravanti della rosa di Iachini. Appena un gol per Puscas arrivato a gennaio, quattro per Nasti e due per Diaw, massacrato dagli infortuni. Sono numeri che dimostrano come non siano stati ben rimpiazzati i 17 gol messi a segno nella passata stagione da Walid Cheddira (oltre ai 10 di Antenucci). Vediamo di seguito i più prolifici cannonieri biancorossi negli ultimi 40 anni di Serie B.

L’ultimo in ordine cronologico, come dicevamo, è proprio Walid Cheddira. L’attaccante oggi in forza al Frosinone nella sua stagione di esordio in cadetteria è stato capace di mettere a segno ben 17 reti. Numeri importanti a cui ora, dopo un periodo di assestamento, stanno seguendo anche le reti con la maglia dei ciociari. Due gol di fila in Serie A per il marocchino contro Juventus e Lecce.

Prima di lui bisogna tornare alla stagione 2012-13 per trovare un attaccante che ha superato la soglia delle 15 reti in Serie B in biancorosso. Si tratta di Ciccio Caputo, autore anche lui di 17 gol in quella stagione. Per lui complessivamente 47 le marcature con la maglia biancorossa, che lo accreditano come uno dei migliori marcatori del Bari nel nuovo millennio.

Prima di lui, tornando indietro di 4 anni troviamo il dato macroscopico di Paulo Vitor Barreto, autore di 23 gol nella straordinaria stagione della promozione con Antonio Conte. Il brasiliano si confermerà, poi, anche nella massima serie, trovando 14 gol sotto la gestione di Giampiero Ventura.

Risalendo ancora nel tempo, ecco Gionatha Spinesi con i suoi 43 gol tra la Serie B 2001-02 e quella 2003-04. Rispettivamente 15, 16 e 12 gol segnati nei tre tornei. Prima di lui, per trovare un giocatore capace di superare le soglia delle 15 marcature, è necessario risalire fino alla stagione 1984-85 con Bruno Bolchi in panchina. Vero mattatore di quel campionato fu Edi Bivi, autore di 20 gol.

Sarà fondamentale per Beppe Iachini poter contare su degli attaccanti capaci di garantire un maggior numero di reti. Dunque, è l’ora della reazione per George Puscas e dello scatto mentale definitivo di Marco Nasti, aspettando anche Diaw.

Sezione: Copertina / Data: Ven 08 marzo 2024 alle 16:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print