Un Bari tra color che son sospesi. I galletti, reduci dall’1-1 casalingo con lo Spezia, occupano attualmente, con 34 punti racimolati in 28 partite, la tredicesima posizione della graduatoria cadetta, con appena 2 lunghezze di ritardo dall’ultimo gradino della zona playoff e 5 di vantaggio su quella playout.

La truppa di Iachini, al momento, al di là delle considerazioni tecniche, può mantenere una qualche velleità di partecipare agli spareggi per la promozione in A, ma deve parimenti stare attenta a non farsi risucchiare nella guerra per il mantenimento della categoria. Nulla è scontato, a dieci giornate dalla fine del torneo, specie dando uno sguardo al calendario biancorosso, riportato di seguito, che prevede, ad eccezione della trasferta di Cosenza, solo sfide con squadre che precedono o sono a pari merito con i pugliesi in classifica.

Non è semplice, al momento, ipotizzare quale possa essere il fabbisogno di punti necessario per consentire ai galletti di partecipare ai playoff. Al momento, l’ottava piazza è occupata in condominio da Modena e Cittadella, a quota 36, con il Brescia attualmente settimo della classe, due lunghezze più su. Le tre compagini appena citate dovranno tutte essere affrontate dal Bari, sul finale del campionato, quindi si può ipotizzare che siano quelli, se tutto andasse bene, i confronti decisivi per la qualificazione di Nasti e compagni agli spareggi.

Guardando a quanto accaduto l’anno scorso, e considerando l’andamento fin qui dell’annata cadetta, potrebbe bastare arrivare a quota 49-50, per artigliare l’ottavo posto in graduatoria (l’anno scorso appannaggio del Venezia, proprio con 49 punti). Il Bari, in questo scenario, dovrebbe riuscire a portarne a casa 15-16, nelle ultime dieci battaglie stagionali, per coronare il sogno.

Viceversa, per non precipitare nell’incubo di dover disputare i match per non retrocedere in C, al club dei De Laurentiis potrebbe bastare arrivare a fine corsa con un bottino complessivo di 43-44 punti. Resta da capire, in tal caso, dove i biancorossi, attualmente fermi come detto a quota 34, possano racimolare quanto serve per la sopravvivenza, alla luce del calendario che segue:

29. VENEZIA-BARI

30. BARI-SAMPDORIA

31. MODENA-BARI

32. BARI-CREMONESE

33. COMO-BARI

34. BARI-PISA

35. COSENZA-BARI

36. BARI-PARMA

37. CITTADELLA-BARI

38. BARI-BRESCIA.

Sezione: Copertina / Data: Mar 05 marzo 2024 alle 16:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print