C'è chi sta peggio, verrebbe da dire guardando il confronto del Bari con il Crotone, ma con un velo di tristezza. Perché il fondo della classifica nasconde spesso le verità più scomode del calcio italiano, svelando dinamiche che vanno ben oltre il rettangolo verde e toccano i nervi scoperti di piazze intere: anche il Crotone è emblema di questa caduta senza paracadute, sprofondato a quota zero punti dopo le prime nove giornate di campionato - partito con una penalizzazione di 6 punti - e intrappolato in un incubo sportivo che materializza addirittura lo spettro della Serie D.
La società calabrese è stata sotto amministrazione giudiziaria per 12 mesi da settembre 2025: ora il termine è formalmente scaduto, ma la conclusione effettiva della procedura e il pieno ritorno della società alla gestione ordinaria della famiglia Vrenna dipendono dal decreto formale di chiusura o da eventuali proroghe da parte dei giudici. E questo non è certo una causa banale dell'assenza, fino ad ora, di risultati sportivi.
Il tracollo della compagine calabrese offre lo spunto per un parallelismo impietoso e urgente con la realtà del Bari, tracciando una linea di confine comune tra due club che, appena un pugno di stagioni fa, calcavano i campi prestigiosi della massima serie o accarezzavano il grande calcio prima di essere risucchiati nelle paludi. La parabola discendente delle due piazze dimostra come il passato glorioso, la tradizione e il calore della tifoseria non costituiscano uno scudo sufficiente contro la deriva, ma rischino anzi di trasformarsi in una zavorra emotiva quando a mancare sono i presupposti fondamentali della gestione societaria.
La crisi verticale dei rossoblù calabresi certifica una regola spietata del pallone contemporaneo: le società calcistiche, anche quelle dotate di strutture importanti e di un solido blasone acquisito sul campo, possono dissolversi come un castello di carte non appena vengono a mancare la programmazione a lungo termine, la visione strategica e la solidità delle proprietà al timone. Quando le scelte societarie si riducono a una gestione estemporanea e priva di radici progettuali, il baratro della categoria inferiore cessa di essere un incidente di percorso e diventa la naturale conseguenza di un vuoto di potere dirigenziale.
Per il Bari e per tutte le grandi realtà costrette a convivere con le sabbie mobili della Serie C, la situazione del club pitagorico deve suonare come un severo campanello d'allarme: la storia e l'amore viscerale della gente non bastano a reggere il peso di un club se al vertice manca una visione capace di coniugare ambizione, competenza e programmazione rigorosa.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:00 Crotone, penalizzazione e ultimo posto. I numeri delle prime nove giornate
- 12:00 Crotone un po' come Bari: senza programmazione si crolla e si diventa "nobili decadute"
- 11:30 Crotone, in pochi mesi è cambiato tutto
- 10:30 La necessità di non far scappare il Potenza e la presenza a sorpresa di Butic. I temi di Bari-Crotone
- 10:00 Da Joao Silva a Sgrigna: Bari-Crotone, quanti precedenti e marcature biancorosse!
- 09:00 Mignani piace in B. Un club sonda il terreno, ma c'è un nodo
- 08:15 Salernitana in crisi, Cosmi a rischio esonero. E per la successione spunta un ex Bari
- 08:00 Occhio a Musso, il bomber che può complicare i piani del Bari: il Crotone cerca riscatto al San Nicola
- 07:00 Bari-Crotone, le probabili: Butic c'è. In difesa torna capitan Mantovani
- 22:00 Butic c’è: coppia con Gomez? Com’è andata le volte precedenti
- 21:30 Primavera, ancora un pareggio: com’è andata contro il Napoli
- 21:00 Turino (Crotoneinforma.it): "L'ultimo posto? C'è un ridimensionamento in atto. La situazione societaria è particolarmente complessa"
- 20:30 Giugliano, saluta Di Napoli. C’è il nuovo allenatore: è il vice della Nazionale uzbeka
- 20:00 Verso Bari-Crotone, ecco i convocati dei calabresi. Fuori un ex
- 19:40 Serie C, il Potenza batte anche il Catania ed è sempre più primo. Solo un pari per la Salernitana. Risultati e classifica aggiornata
- 19:00 Bari verso Crotone, in un reparto nessun dubbio: quel 'battesimo' riuscito col Giugliano
- 18:00 Bari e Crotone, c'era una volta la A: i maggiori protagonisti (anche condivisi) delle due squadre
- 17:30 GdM - Vaughn attualmente ha un focus. Filmauro? Interlocuzioni con altre realtà
- 17:15 Bari-Crotone, Rastelli ne convoca ventidue: tornano Celli, Mantovani e Gomez. Out in cinque
- 17:00 Nella testa di Tribuzzi: dall'errore clamoroso alla fiducia di Rastelli. E quel vizio di vincere
- 16:00 Giugliano, il tecnico Di Napoli a un passo dall'addio
- 15:00 Comitato di Garanzia, Sassanelli fiducioso dopo incontro col Bari: “Le premesse sono buone, si lavora per chiudere anche prima del 2028”
- 14:30 Bari, riecco il capitano: Mantovani è pronto a riprendersi il suo posto
- 13:10 Rastelli: "Non dobbiamo guardare la classifica, siamo motivati. Vi spiego la nostra qualità principale"
- 12:55 Rastelli: "Butic sta bene, verrà convocato insieme a Gomez e Mantovani"
- 12:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 11:00 Cassano sul Napoli: "Farà fatica ad arrivare tra le prime quattro. Non sono Mago Merlino"
- 10:00 Verso il Crotone, con un "occhio" al Potenza. Sabato d'attesa (e speranze). E domani Rastelli può giocarla così
- 09:00 Bari, le possibili alternative a Butic: in tre scalpitano per un posto da titolare
- 08:00 Serie C, il giudizio di Petrone: “Il Potenza merita il primato”
- 07:00 Butic out, ora servono i gol degli altri attaccanti. Ecco quelli fermi a quota zero
- 21:00 Bari, chi vuoi diventare? È il momento di scegliere
- 20:00 Focus sull'Under 15: buon avvio di campionato, due attaccanti in gran spolvero
- 19:00 Bari, contro il Crotone può essere la partita di Della Morte
- 18:06 Bari, confronto con il comitato di garanzia rinviato a domani: ecco il motivo
- 18:00 Il prossimo turno – Super sfida tra Potenza e Catania. Si chiude a Giugliano lunedì sera
- 17:00 Verso Bari, Greco (all. Crotone): "Vogliamo fare la nostra partita con la voglia di vincere"
- 15:30 Social - Mendicino celebra la difesa, Prisco la tecnica. Gomez, dedica speciale
- 14:00 Caso in Serie C: non omologato un risultato. Il motivo
- 13:20 TeleBari: "Marino influenzato, ma l'incontro col Comitato non è a rischio: ci sarà un legale della Filmauro"
- 12:15 Da Milano a Bari, Sixth Street e la partita della riqualificazione degli stadi San Nicola e Della Vittoria
- 12:00 Perrone a TuttoBari: "Diserzione? I tifosi soffrono maledettamente, ma sono stufi"
- 10:30 Oggi l'incontro garanti-Marino. Rep: "Facile immaginare una cosa. Filmauro? Segnale di possibile contenzioso"
- 10:15 CdM - Stop Butic: almeno due settimane. Più Bianchi che Gomez col Crotone. In dubbio un terzino
- 10:00 Bari e l'emergenza infortuni: 'cercata', 'sfortunata' o 'mal comunicata'?
- 09:00 TuttoBari - Perrone: "Bari è sempre nel mio cuore. Un momento ha cambiato la storia recente dei biancorossi"
- 08:00 Pavoletti lascia il calcio giocato e ricorda: "Il gol di Bari racchiude una vita intera"
- 07:00 Bari, il paradosso del San Nicola: meno tifosi, più certezze in casa
- 21:00 TuttoBari - Armenise: ''Maggiore calciatore sprecato per la C. San Nicola vuoto? Ho una speranza"
- 20:00 Garzya: "Serie C campionato mediocre. Un calciatore è di un'altra categoria, conosco Rastelli"
- 19:00 Alessandro Armenise a TuttoBari: ''Bari, puoi vincere questo campionato! Rastelli? C'è una chiara caratteristica..."
- 18:30 Anzolin, da svincolato a certezza sulla fascia sinistra: Rastelli può contare sulla sua affidabilità
- 17:00 Il Bari si affida a Gomez. Dal ko di Butic al rientro del "goleador in crisi". Prossima gara? Speciale per lui. E l'attacco non può mollare
- 15:30 L’Under 13 fa festa: decisivo il successo sulla Virtus Palese
- 14:15 Leccese: "Finalmente l'incontro coi garanti. Italo-americani? Opportunità. Immagino interesse sia anche per il Bari"
- 13:45 Butic, assenza pesantissima. TeleBari: "Rischia almeno 3 settimane". Gomez e non solo: le alternative
- 12:30 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 11:00 Un vero muro e un mastino tutto grinta e forza. Lorenzo Amoruso era il custode della difesa del Bari
- 10:15 Antenna Sud - Butic a rischio per il Crotone: Gomez pronto a partire titolare
- 10:00 Bari, la classifica non basta più: è il momento di dare un'identità alla squadra


