La convocazione di Walid Cheddira da parte della Nazionale marocchina per la spedizione al Mondiale in Qatar è una soddisfazione immensa non solo per il giovane attaccante. Lo è anche per il Bari e l'intero popolo biancorosso che potranno vantare la presenza di un galletto nella competizione più importante e attesa. Per quanto riguarda l'edizione del 2022, Walino è l'unico calciatore della squadra pugliese a partecipare al torneo, tuttavia andando a sfogliare le pagine del più o meno recente passato si può intuire che l'attuale capocannoniere della Serie B non sarà il primo barese a calcare questo prestigioso palcoscenico.

In ordine di tempo, il primo calciatore della storia del Bari ad essere convocato per la Coppa del Mondo è stato Nestor Lorenzo, che con la sua Argentina ha preso parte ad Italia '90. I sudamericani giunsero in quell'occasione in finale, dove dovettero arrendersi alla Germania. L'argentino è - tra quelli che hanno preso parte al Mondiale da tesserati del Bari - l'unico ad aver raggiunto la fase ad eliminazione diretta del torneo.

Otto anni dopo - nel Coppa del Mondo giocata in Francia nel 1998 - i biancorossi presenti furono Neqrouz con la maglia del Marocco e Masinga con quella del Sudafrica, per entrambi l'avventura si concluse con la fase a gironi. Stessa sorte per gli ultimi due galletti al Mondiale, alla kermesse svoltasi in Sudafrica nel 2010 parteciparono Bonucci tra le fila degli azzurri di Marcello Lippi ed Alvarez, convocato dall'Honduras. Orfano della non qualificata Italia, il tifo biancorosso sarà certamente a supporto del Marocco e del suo ragazzo d'oro.

Sezione: Copertina / Data: Gio 10 novembre 2022 alle 23:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print