Il Bari prepara sul campo le semifinali playoff, che vedranno i galletti opposti al Sudtirol (andata a Bolzano il 29 maggio, ritorno in Puglia il 2 giugno), consapevole di avere, nel doppio confronto con gli altoatesini, il non trascurabile vantaggio del miglior posizionamento in classifica conseguito nel corso della stagione regolare, che consentirebbe ai galletti di approdare in finale anche in caso di parità complessiva nel punteggio delle due sfide (non sono previsti, in nessun caso, supplementari e rigori).

La notizia, ufficializzata ieri, della convocazione di Walid Cheddira, autore di 17 gol in campionato e 5 in Coppa Italia, con tanto di titolo di capocannoniere del trofeo nazionale, da parte del commissario tecnico del Marocco Regragui, in vista del duplice match dei Leoni dell’Atlante, impegnati il 12 giugno in amichevole contro Capo Verde ed il 17 con il Sud Africa in una gara valevole per qualificazioni alla prossima Coppa del continente nero, ha messo in agitazione i tifosi dei galletti, preoccupati da una potenziale assenza del bomber biancorosso in finale playoff, in calendario l’8 e l’11 giugno.

Posto che la truppa di Mignani deve ancora conquistare questo traguardo, e che dunque il problema è giusto porselo più in là, gli appassionati mettono in dubbio la presenza del centravanti in special modo per la finale di ritorno, vale a dire per quella che sarebbe, dunque, la gara più importante dell’anno (e, per la verità, sicuramente dell’ultimo decennio).

Immaginare un’assenza di Cheddira in finale playoff, in realtà, appare tuttavia un’ipotesi da scartare. È facile ritenere, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, che l’attaccante dei pugliesi debba, in caso di finale, sulla base di un accordo tra il suo club di appartenenza e la Federcalcio marocchina, marcare visita quantomeno per l’amichevole del 12 giugno, giocando invece l’eventuale partita decisiva degli spareggi, al S. Nicola, in programma eventualmente il giorno precedente.

Rimarrebbe da capire, poi, ma a quel punto al Bari interesserebbe relativamente, se il  calciatore sarà poi chiamato a raggiungere i suoi compagni di nazionale per il successivo impegno o meno. Ma, prima di porsi una questione del genere, è necessario, per il gruppo biancorosso, pensare esclusivamente a superare il Sudtirol in semifinale. Divagazioni, ed ipotesi fantasiose, non sono in questo momento ammesse. L’obiettivo serie A è troppo importante.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print