Sono tante le perplessità che l’assegnazione del Pallone d’Oro 2021 sta portando nell’ambiente calcistico in queste ore. Ma cosa succederebbe se lo stesso premio venisse consegnato a Bari in formato biancorosso? Probabilmente, tra i galletti la scelta sarebbe meno difficile e genererebbe meno polemiche di quella fatta tra i votanti per France Football. Pochi dubbi: in quest’anno solare il miglior giocatore del Bari è stato – e probabilmente continua ad essere – Mattia Maita.

Raccontare il 2021 dei galletti significa inquadrare un’annata a due facce. Prima la tempesta arrivata nella seconda parte della scorsa stagione, poi il sole portato in estate, che adesso continua a illuminare i biancorossi in cima alla classifica del girone C. In entrambe le fasi, però, tra i giocatori decisivi, forse più di tutti, c’è sempre stato Maita, pilastro della squadra sia sul piano tecnico che tattico.

In questi mesi il numero quattro biancorosso si è caricato progressivamente di tante responsabilità, che lo hanno aiutato a crescere fino a renderlo un trascinatore. Anche adesso, in mezzo a tanti giocatori di grande caratura, la sua presenza è imprescindibile in campo e quando non c’è la squadra va spesso in difficoltà.

29 apparizioni, 2 gol e 4 assist. Con Maita i numeri lasciano il tempo che trovano, ciò che conta davvero è l’equilibrio che riesce a portare nel Bari, rendendosi indispensabile in entrambe le fasi di gioco. Nell’ultimo periodo, poi, è riuscito a interpretare anche il ruolo di regista, posizione che non gli appartiene per indole naturale, ma in cui si è adattato al meglio, garantendo al Bari un’ottima copertura.

Insomma, non avrà vinto la Copa America o l’Europeo, ma in questo 2021 Maita ha rappresentato e continua a rappresentare l’uomo-squadra del Bari. Un grande faro per i galletti, da continuare a preservare, far crescere e portare con sé verso i traguardi che i tifosi baresi si auspicano di raggiungere.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 30 novembre 2021 alle 20:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print