L'esordio in Supercoppa Serie C non è andato per il verso giusto per il Bari. La sconfitta contro il Sudtirol è però solo uno dei diversi argomenti affrontati nella nostra rubrica settimanale insieme all'ex difensore biancorosso Alessandro Del Grosso. Di seguito il suo parere sulla sfida di sabato: "Il Bari ha avuto un po' di difficoltà davanti ma non penso che sia stata la causa principale della sconfitta. Davanti c'era una buona squadra e che stava bene. Hanno chiuso tutte le linee di passaggio, gli attaccanti baresi hanno avuto pochi palloni giocabili per merito dei difensori ospiti. Si è vista la differenza qui e nell'impostazione della partita, hanno due idee di gioco differenti. Poche motivazioni? Sono d'accordo in parte, però ho visto un Sudtirol più determinato e voglioso. L'anno prossimo vedremo chi sarà più forte ma ora il campo ha dimostrato la squadra migliore". 

Cosa cambierà nella trasferta di Modena: "Penso ad una sfida più aperta, soprattutto per un Bari che si deve scoprire per puntare alla vittoria. I canarini potrebbero così sfruttare l'arma del contropiede come già dimostrato quest'anno. Prevedo una bella partita. Per la vittoria del trofeo ora è molto complicato per i biancorossi, non dipende più da loro. Forse questa coppa è passata in secondo piano, anche se all'inizio avevano però dichiarato di giocare per vincere".

Le evoluzioni in ottica mercato: "Adesso non ne parlano ma il direttore si è già mosso. Molti giocatori saranno stati contattati e avranno delle bozze d'accordo. Penso che le ultime partite del campionato cadetto saranno importanti in tal senso. Magari c'è qualcuno che si può liberare da chi retrocede in C, ma non solo, anche tra le squadre che non riusciranno a centrare la promozione in A. Una cosa è certa, il mercato sarà più facile rispetto agli anni scorsi perchè non ci sarà il deficit della categoria e più soldi a disposizione".

Il punto conclusivo riguarda le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis, che hanno scosso la piazza: "Si sapeva, prima o poi il Bari sarebbe stato ceduto. La vittoria del campionato aumenta questo tipo di discorsi. E' stato sincero. Secondo me il ragionamento è giusto, meglio vendere prima di trovarsi in difficoltà come nel caso della Salernitana che ha avuto mesi bruttissimi per tutti, dai tifosi, passando per dirigenti e giocatori. Qui ci sono idee chiare, per me i De Laurentiis seguiranno le regole, cercheranno di tenere il Bari il più possibile ma sono consapevoli di quello che accadrà".

Sezione: La sciabolata / Data: Mar 03 maggio 2022 alle 22:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print