E’ tornato il sorriso in casa biancorossa dopo il successo per 2-1 nel big match di sabato sul Catanzaro. Per saperne di più abbiamo intercettato l’ex difensore del Bari, Alessandro Del Grosso, questo il suo pensiero sulla gara: "E’ stata una bellissima partita, mi sono divertito a seguirla. Alla fine il Bari ha meritato il successo davanti ad un Catanzaro che ha lottato e ha cercato il pari a più riprese. I galletti sono stati bravi a non scomporsi. Nella ripresa ho sentito parlare di una squadra troppo bassa ma non è stato proprio così. Si tratta di una scelta del mister, hanno preferito far sfogare l’avversario e provare a punirlo nelle ripartenze, tanto da andare vicino alla terza rete. Il valore dei calabresi è evidente, in trasferta non avevano ancora subito gol, sono una buonissima squadra. Errore sul gol subito? Credo sia più merito degli avversari, anche se Bianco è stato preso controtempo sull'uscita. Cianci lo conosciamo, non ha bisogno di presentazione".

Nota di merito su Mignani: "Anche stavolta è stato bravo. Ha cambiato 5 giocatori, davvero tanti, eppure questa scelta lo ha premiato. Sta gestendo il gruppo in maniera spettacolare, nonostante gli infortuni. Con il Catanzaro se non avesse fatto risultato, le colpe sarebbero andate a lui. Ogni settimana tasta la squadra negli allenamenti e schiera la migliore formazione. Si affida spesso alle sensazioni, aspetto importante per un allenatore. Sono sempre più convinto, che prescindere da come si evolverà la stagione, si è fatto centro sul tecnico. Non è il grande nome, è partito a luci spente. Nessuno credeva in lui all’inizio, pochissimi ne parlavano bene e lui sta facendo ricredere tutti".

Il rientro di Antenucci: "E’ stato rimesso dentro e il professionista ha risposto presente, nonostante abbia giocato meno. Ho visto rabbia e cattiveria in lui, non mi sembrava la stessa aveva dello scorso anno. E non parlo solo del gol, che è stato bellissimo. Si è preso il Bari sulle spalle e non si è mai fermato. Aveva una grande responsabilità e ha ripagato il mister con una bella prestazione. In questa maniera Mignani lo utilizza al 100% perché può darsi che in tutte le gare non abbia la medesima concentrazione e condizione. Ora lo sta dimostrando".

Elogi anche per gli altri singoli: "Botta è stato dappertutto, lo vedi sia con la palla al piede che senza, è sempre collocato nella giusta posizione. Mostra una visione di gioco e qualità fuori dal comune, ha fatto una grande partita. Mi sono piaciuti anche Simeri e Frattali, che ha effettuato degli interventi decisivi ai fini del risultato finale. Ogni tanto ci dimentichiamo di lui ma è sempre presente, un portiere di grande affidabilità".

Del Grosso, recentemente approdato sulla panchina degli Juniores Nazionali dell'Aprilia (scelto dal presidente e il dg Angelocore), ha così concluso con un pensiero sul cammino del biancorossi: "A mio parere gli avversari c’entrano poco. Il Bari ha dato un messaggio a se stesso, una partita che da ancora più consapevolezza e fiducia. Nei galletti vedo qualcosa di davvero importante, si può ripetere il cammino della Ternana nello scorso anno. Ha tutte le carte in regola per farlo".

Sezione: La sciabolata / Data: Mar 02 novembre 2021 alle 08:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print