Il calciomercato in entrata del Bari ha subito una forte accelerata nelle ultime ore. Il primo colpo di questa stagione dovrebbe essere Andrea D’Errico, un nome nuovo spuntato ieri ma che già pare ad un passo dal club dei De Laurentiis. Dopo l’ufficialità del suo addio al Monza, giunta proprio questa mattina, la trattativa sottotraccia del ds Ciro Polito è ormai prossima alla conclusione. Quello di D’Errico è indubbiamente un profilo di grande valore per la Serie C, vissuta per tanti anni nel corso della carriera.

La sua esperienza più lunga ed importante è stata certamente con il Monza, in cui ha raccolto numerose soddisfazioni in sei stagioni, diventando anche una bandiera con la fascia da capitano al braccio. In seguito al fallimento societario, nel 2015/16 partì fin dalla Serie D, conquistata il campionato successivo insieme allo Scudetto della massima serie dilettantistica grazie ai suoi 14 gol (il miglior dato realizzativo in coabitazione con l’annata 2018/19). Nel 2019/20, invece, D’Errico si ripeté dominando il girone A, chiudendo con 16 punti di vantaggio sulla seconda Carrarese prima dello stop causato dal Covid-19. All’esordio in Serie B, D’Errico ha visto ridimensionarsi il suo spazio, riuscendo comunque a togliersi lo sfizio di trovare la prima ed unica rete in cadetteria alla penultima giornata, nonostante la Serie A sfumata contro il Cittadella in semifinale play-off.

A Monza ha scritto la storia recente con 204 presenze e 48 gol, oltre ad aver segnato in tutte e tre le categorie affrontate con i brianzoli. In precedenza, però, D’Errico ha vestito le maglie di Pavia, Andria, Barletta e Pro Patria, con cui ha raccolto più di 115 gettoni conditi da 10 sigilli.

Nato a Milano, il classe ’92 è stato soprannominato Derrick e Ciccio in Lombardia. Destro di piede, può ricoprire sia il ruolo da ala o mezzala destra sia da trequartista, che presumibilmente occuperà nel 4-3-1-2 di Mignani. D’Errico risulta efficace negli spazi stretti, dove fa valere il suo veloce cambio di passo, la fantasia e la qualità a suon di assist e gol. Le altre caratteristiche sono l’anima, il cuore e il sacrificio che mette sempre in campo, mentalità fondamentale per la terza serie. Zero polemiche o parole fuori posto da parte sua, ma solo tanta voglia di lavorare.

Sezione: News / Data: Mer 07 luglio 2021 alle 23:00
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print