La settimana che precede il big match della quarta giornata del campionato del girone C di Serie C, vede già salire la febbre per quella che si preannuncia già come una delle sfide più attese della stagione. Di fronte si troveranno, infatti, due fra le squadre indicate da tifosi ed addetti ai lavori come le principali favorite per giocarsi la promozione diretta in Serie B.

Ma Bari-Reggina non è semplicemente una sfida di cartello del campionato, bensì qualcosa di molto più significativo ed importante fra i tifosi delle due squadre. Le due piazze del Sud sono infatti legate da uno storico gemellaggio fra le tifoserie, attivo sin dai primi anni 80, e rinnovato più volte nell'arco di un periodo di oltre 30 anni, ogni qual volta le due squadre si sono trovate ad affrontarsi. Un gemellaggio che ha visto alternare momenti in cui pugliesi e calabresi si incontravano ogni anno per varie annate consecutive, a momenti in cui le squadre non si sono incrociate per molte stagioni.

L'ultima volta che le le due corazzate del girone C si sono affrontate al "San Nicola" risale al campionato 2013/14, l'anno della meravigliosa stagione fallimentare. I calabresi si imposero per 1-0 a Bari grazie alla rete segnata al 1' minuto di gioco da Maicon. Una sconfitta capitata in uno dei momenti peggiori della storia del Bari, prossimo al fallimento, dopo il quale tuttavia i biancorossi iniziarono la leggendaria scalata che li avrebbe portati sino alla qualificazione ai play-off.

Le due squadre si erano incontrate anche l'anno prima, nel campionato 2012/13, ed anche in quel caso i calabresi "sbancarono" il "San Nicola" con una vittoria di misura per una rete a zero. L'ultima vittoria dei galletti fra le mure amiche contro gli amaranto risale al campionato 2011/12: 2-1 il risultato finale con reti di De Falco e Stoian per il Bari, il quale riuscì a 3 minuti dallo scadere a rispondere al momentaneo pareggio della Reggina siglato da Armellino. Le sfide precedenti sono storia nettamente più antica, poichè prima del 2012 le squadre non si incontravano addirittura dalla stagione 2001/02, in Serie B, dove i biancorossi si imposero per 2-1.

Una storica sfida che si rinnova, insieme al suo storico gemellaggio, con un bilancio che vede prevalere il Bari per quanto riguarda le gare giocate al "San Nicola": 10 vittorie per i pugliesi, 4 pareggi e 5 vittorie per gli amaranto.

Sezione: News / Data: Mer 11 settembre 2019 alle 18:00
Autore: Walter Franco
vedi letture
Print