L’avversario del Bari per la semifinale dei playoff sarà il Sudtirol. Nel primo turno giocato ieri sera al Druso, gli altoatesini hanno superato 1-0 la Reggina grazie al gol di Casiraghi all’89esimo. La squadra di Bolzano, alla prima stagione in Serie B della sua storia, è riuscita a qualificarsi ai playoff chiudendo il campionato al sesto posto con 58 punti (15 vittorie, 15 pareggi e 8 sconfitte). Con 38 gol segnati, il Sudtirol è la squadra con meno reti effettuate tra quelle che si sono qualificate ai playoff: in generale, solo cinque squadre hanno segnato meno gol della squadra biancorossa in questo campionato. Il punto di forza degli altoatesini, però, è la difesa: sono 34 i gol subiti in campionato, solo Genoa e Frosinone hanno fatto meglio.

Prima della vittoria contro la Reggina, nelle ultime cinque gare della regular season, il Sudtirol ha conquistato una sola vittoria con tre pareggi e una sconfitta. Contro il Bari, in stagione, un pareggio al San Nicola per 2-2 (con gol di Di Cesare e Salcedo per i galletti e di Tait e Odogwu per gli altoatesini) e una sconfitta (0-1 con gol allo scadere di Morachioli).

L’allenatore, Pierpaolo Bisoli, subentrato alla quarta giornata dopo tre sconfitte, si è reso protagonista di una stagione straordinaria. Il suo passaggio dal 4-3-3 al 4-4-2 e un’organizzazione meticolosa hanno dato alla squadra una solidità difensiva incredibile, trasformandola in un avversario ostico per chiunque.

Il capocannoniere di squadra è Raphael Odogwu con 9 reti, seguito da Zaro e Rover a quota 5. Quest’ultimo è secondo nella classifica degli assist (5) dietro Casiraghi (6), autore nel gol vittoria nella gara di ieri contro la Reggina.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 15:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print