Nella seconda metà degli anni Novanta il Bari, in uno dei frangenti più prosperi della sua storia calcistica, si rese protagonista di prestigiose vittorie sui campi di massima serie. In particolare i galletti diventarono un vero e proprio spauracchio per l'Inter, costretto ad arrendersi più volte sia in riva all'Adriatico che in Lombardia.

Nel cuore dell'ultimo decennio del secolo scorso, durante la stagione 1994-1995, i biancorossi riuscirono anche a imporsi sull'altro grande club della città meneghina, il Milan. Ventisette anni fa, il 28 maggio 1995, allo stadio Giuseppe Meazza il Bari guidato da Giuseppe Materazzi riuscì a guadagnarsi i tre punti, prevalendo per uno a zero sui rossoneri.

La compagine biancorossa fu trascinata alla vittoria da Sandro Tovalieri, mattatore della gara. Il Cobra dopo aver impegnato a più riprese il portiere dei padroni di casa Sebastiano Rossi, a metà ripresa, centrò la rete decisiva: dopo essersi visto respingere una prima conclusione verso la porta, l'ex Roma fu abile a coordinarsi e ribattere in rete la respinta con un destro di collo dal centro dell'area di rigore.

Ai fini della classifica i tre punti non furono essenziali per la squadra del capoluogo pugliese, che già aveva raggiunto la salvezza. Ma una vittoria contro una delle compagini più forti del mondo in quel periodo, non poté che dare lustro a un buonissimo campionato del Bari.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 28 maggio 2022 alle 22:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print