Il primo match dopo la chiusura del mercato il Bari lo giocherà a Mantova: dopo la sconfitta contro il Palermo, la squadra allenata da Moreno Longo dovrà inanellare una serie di risultati positivi contro squadre “alla portata” per uscire dalla zona retrocessione. Il Mantova ha gli stessi punti dei pugliesi: al “Danilo Martelli” andrà in scena un vero e proprio scontro salvezza tra due squadre in grande difficoltà. Nello stadio lombardo sono state vinte tre gare dai galletti: la più larga è arrivata negli anni ‘70: 0-3 netto per i biancorossi del Sud.

22 ottobre 1972, stagione 1972/73, campionato di Serie B. I galletti, fino a quel momento, avevano inanellato una serie di risultati positivi: 3 vittorie e un pareggio. Il Mantova, invece, aveva iniziato male: nessuna vittoria, tre pareggi e due sconfitte. La partita infatti si mise subito sui binari giusti per la squadra pugliese, che passò in vantaggio dopo 10 minuti grazie alla rete segnata da Arduino Sigarini. Il raddoppio non tardò ad arrivare, con Giampietro Delle Vedove che firmò lo 0-2 qualche minuto la prima rete del match. Nella ripresa fu Antonio Marcolini a mettere il punto esclamativo sulla sfida e fissare il risultato sullo 0-3 finale.

Nonostante l’inizio sfavillante della squadra allenata da mister Carlo Regalia, il Bari terminò la stagione solo all’undicesimo posto. Curiosità: quel Bari è ricordato per lo strano modulo utilizzato, ossia il 3-4-3, uno schema poco in voga all’epoca, soprannominato dal giornalista Catalano “Regaliema”. Più di 50 anni dopo, il Bari gioca quasi con lo stesso sistema di gioco, il 3-4-2-1. Come la moda, anche gli schemi sono ciclici.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print