Ottantaquattro presenze e due gol in campionato: è questo il bottino biancorosso di Diego Markic, centrocampista che ha vestito la casacca del Bari per diversi anni, fra il 1999 ed il 2004. Nella prima stagione, la 1999-2000, il galletto andava a caccia della riconferma in A dopo l'ottimo decimo posto dell'annata precedente: obiettivo centrato, con il calciatore argentino protagonista grazie alle sue diciotto presenze. 

La stagione dopo fu meno felice, con sole otto apparizioni all'attivo, che divennero dodici nel 2001-2002, questa volta in Serie B: nel campionato cadetto si tolse la soddisfazione di segnare la sua prima rete in biancorosso, contro il Vicenza. Nella parte finale dell'annata riuscì a ritrovare continuità, che gli servì per rilanciarsi anche in vista del torneo successivo.

Nelle sue ultime due stagioni, infatti, riuscì a trovare maggiore spazio collezionando in entrambi i casi ventidue presenze. Il 15 ottobre 2003 si tolse anche la soddisfazione della sua seconda rete barese, nella gara valevole per la quinta giornata del campionato di Serie B contro il Livorno. Salutata la Puglia, Markic ha trovato ben poco spazio in carriera, con poche apparizioni tra le fila di Colon Quilmes, prima del ritiro.

Ed oggi, cosa fa Markic? L'argentino è ancora all'interno del mondo del calcio, avendo iniziato la carriera da allenatore. Fino ad ora non ha mai allenato una prima squadra, ma ha vissuto numerosissime esperienze da vice, fra cui alla Colombia nei mondiali 2014 e 2018. Attualmente è il numero due del Pyramidis, squadra il  cui direttore sportivo è il vecchio compagno biancorosso Hany Said.

Sezione: Amarcord / Data: Dom 18 luglio 2021 alle 09:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print