Le scorpacciate di gol estive delle quali si è reso protagonista il Bari nelle prime 2 amichevoli stagionali, contro avversarie di certo abbordabili come Roccavivara (22-0) e S. Giovanni Teatino (15-0), avranno richiamato alla mente dei più anziani appassionati biancorossi la vittoria più larga ottenuta dai galletti nella loro storia in una partita ufficiale.

La gara, giocata il 15 giugno 1975, vide i biancorossi, allora in C, contrapposti in trasferta al Genzano, squadra dei castelli romani. La compagine del presidente Angelo De Palo, allora allenata da Luciano Pirazzini, era alla disperata rincorsa del Catania capolista, con un punto in classifica in più rispetto ai pugliesi, nel tentativo di tornare in B.

Alla penultima giornata di quel campionato, il Bari si recò sul campo del già retrocesso Cynthia Genzano, battuto già all’andata di misura. E gli ospiti si resero protagonisti di una prestazione trascendentale, in una partita iniziata con una decina di minuti di ritardo rispetto al previsto per l’arrivo tardivo dell’arbitro.

Fu un pomeriggio di gloria, con le doppiette di Troja (12’ ed 80’), Florio (23’ e 55’) e Rosa (76’ ed 83’), le reti di Sigarini e Sciannimanico, rispettivamente al 47’ ed al 48’, e l’autogol di Bergami al 50’, per un incredibile 0-9 finale a favore dei galletti.

Un risultato roboante, ma che, nonostante la vittoria con la Salernitana all’ultima giornata, non servì alla truppa biancorossa per raggiungere l’obiettivo promozione, chiudendo mestamente la stagione (vigeva allora la regola dei 2 punti a vittoria) con 56 punti in 38 partite, frutto di 21 vittorie, 14 pareggi e sole 3 sconfitte, ad una sola lunghezza dagli etnei, promossi in B.

La vittoria di Genzano, insomma, resta nella storia, ma in definitiva fu buona solo per gli almanacchi, non portando effetti sul campo utili alla causa barese. Di seguito, il tabellino del match.

CYNTHIA-BARI 0-9

Marcatori: 12'pt Troja, 23'pt Florio, 2'st Sigarini, 3'st Sciannimanico, 5'st aut. Bergami, 10'st rig. Florio, 31'st Rosa, 35'st Troja, 38'st Rosa

Cynthia: Santolamazza, Tropiani (1'st Di Fruscia), Pietrosanti, Lagonigro, Bergami, Bongianni, Alivernini, Boi, Bracchini, Manzi, Mariani. A disp. Salafia, Biagetti. All. Merlin

Bari: Mancini, Frappampina, Galli, Consonni, Spimi, Sigarini, Scarrone, Sciannimanico, Troja, D'Angelo, Florio (17'st Rosa). A disp. Bertonelli, Cassano. All. Pirazzini

Arbitro: Milan di Treviso.

Sezione: Amarcord / Data: Dom 24 luglio 2022 alle 08:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print