Si ritorna in campo quest'oggi in quel di Benevento, gara della dodicesima giornata di campionato di Serie B. Una sfida molto importante e sentita, quella contro i giallorossi di Fabio Cannavaro, attualmente al penultimo posto in classifica. I ragazzi di Mignani cercano il successo dopo tre turni avari di risultati (un pari e due sconfitte), malgrado prestazioni molto positive. L'occasione arriva propizia: il Bari, infatti, è imbattuto a Benevento.

Nei sette precedenti nel Sannio, i galletti risultano vincitori in due occasioni, mentre nei restanti cinque incontri si è registrato il segno x. Mai nella sua storia il Benevento ha battuto i pugliesi nel proprio stadio. 

L'ultima volta che le due squadre si sono affrontate risale al 24 febbraio 2017 e ne uscì un pirotecnico 4-3 per i biancorossi. Era il Bari di Colantuono, mentre il Benevento era guidato da Baroni e qualche mese dopo avrebbe festeggiato la prima promozione della propria storia in A, battendo il Carpi in finale playoff. I sanniti passarono in vantaggio con una rete di Walter Lopez. Galano, protagonista assoluto della gara, pareggiò immediatamente. Poi ci pensarono Floro Flores e Salzano ad andare a rete, prima del pari firmato Cissè e Ceravolo. Ancora Galano, nella ripresa, con un destro dalla distanza infilò Cragno per la quarta volta. Fu senza ombra di dubbio la miglior prestazione dell'era Colantuono, prima del tracollo finale.

Gli altri precedenti sono stati disputati tra gli anni cinquanta e ottanta, tutti tra Serie C e Serie D. Da segnalare la vittoria barese dell'11 giugno 1975 per 2-1, gara recuperata dopo che il precedente incontro venne sospeso per intemperanze sugli spalti sul risultato di 1-1. Una vittoria che non bastò al Bari per raggiungere la promozione, con il Catania che a fine anno salì in B.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 05 novembre 2022 alle 10:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print