Antonio Rapuano dirigerà la 38esima sfida tra Bari e Palermo in Puglia. Una classica del calcio italiano, tra due piazze in lotta per diversi obiettivi: i primi per la salvezza, i secondi per la Serie A. Di seguito, qualcuno dei tanti confronti. 

Il più recente è datato 11 aprile 2025, con Simic, Maggiore e Pohjanpalo sul tabellino. 0-0 nell'agosto del 2023, con la stoica resistenza in 9 contro 11 degli uomini di Mignani, mentre Valente e Cheddira timbrarono nel 2022. In C, gli ultimi due confronti sono lo 0-2 rosanero firmato Floriano e Brunori ed il 2-2 del 2021 (Mercurio, Perrotta, Floriano e Santana i tanti marcatori). Secco tris siciliano in cadetteria nel 2018, con Rispoli, Coronado e Trajkovski sugli scudi, invece Sciaudone e Ceppitelli vanificarono il gol di Lafferty nel 2013. In Serie A, le ultime due sfide videro un pareggio ed una vittoria biancorossa: 1-1 nel dicembre del 2010 (Masiello e Ilicic in rete), 4-2 nel gennaio dello stesso anno (Bonucci, Alvarez, Barreto, Koman, Cavani e Pastore le degne firme). Il nuovo millennio prosegue, a ritroso, con lo 0-0 in Coppa Italia nel 2005, preceduto dal 2-1 barese nel 2004, con Cordova, De Rosa e Corini in gol, dallo 0-1 di Maniero di due anni prima e dal 2-0 del duo Enninaya-Valdes nel 2001. Questi, con i sopracitati, gli altri marcatori, sponda Galletto: 

2 gol - Busilacchi, Erba, Minelli

1 gol - Simic, Maggiore, Cheddira, Mercurio, Perrotta, Sciaudone, Ceppitelli, Masiello, Bonucci, Alvarez, Barreto, Koman, De Rosa, Cordova, Enninaya, Valdes, Sala, Bagnato, Acerbis, Iorio, Canestrari, Serena, Chiarenza, Tivelli, Pellegrini, Scarrone, Diomedi, Canè, Pienti, Mujesan, Galletti, De Nardi, Postiglione, Cassani, Voros, Orlando, Di Benedetti, Brossi, Scher, Scategni, Gay

Nei restanti incroci, solo altre tre volte i rosanero hanno vinto in questa trasferta: buon segno, si spera, in vista di stasera, quando alle 20:30 inizierà il match. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 08:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print