Si apre quest'oggi il girone di ritorno di Serie B, con la sfida d'alta classifica tra Bari e Parma. Due big blasonate del calcio italiano, che si affrontano quest'oggi al San Nicola vogliose di disputare un seconda parte di torneo importante. I biancorossi vogliono riscattare il ko col Genoa natalizio e la maledizione del proprio impianto. Avversario peggiore, però, non poteva capitare. È dal 1988, infatti, che il Bari non batte gli emiliani, quando neanche esisteva l'Astronave. In quell'incontro del Della Vittoria, 18 settembre, i galletti vinsero per 2-1, con le reti di Monelli e Lupo.

Da allora è in corso una striscia di dodici incontri senza vittorie in campionato, tra Serie A e Serie B, con sei pari e sei affermazioni ospiti. I precedenti totali parlano di dieci successi per parte e nove pareggi, col Parma che è così di casa al San Nicola. Basti pensare alla gara del 4 aprile 2009, quando il lanciatissimo Bari di Conte fu fermato per 2-0 dagli uomini di Guidolin, grazie alle reti di Vantaggiato e Paloschi. Un successo che non fermò la corsa della capolista, poi promossa in A il giorno prima della gara col Piacenza. Anche il Parma salì a braccetto in massima serie.

L'ultimo incontro tra le due squadre risale al 21 dicembre 2017, uno 0-0 che scontentò tutti. Meglio era andata in estate, quando il Bari di Grosso riuscìad avere la meglio del Parma solo in Coppa Italia. Alla rete iniziale di Calaiò rispose una doppietta di Galano, con l'ultima rete segnata in rovesciata all'89' per il 2-1 finale. 

Anche in A nel 2011 il Parma ebbe la meglio dei galletti, con un 1-0 firmato Candreva. L'anno prima finì 1-1, con Andrea Masiello che rispose all'autogol di Belmonte. Eppure i più attempati ricorderanno che il primo storico incontro tra le due squadre finì con un netto 6-0 per i baresi, il 13 ottobre 1929.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 14 gennaio 2023 alle 11:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print