La sfida tra Cagliari e Bari è una delle classiche del meridione, tra due capoluoghi di regione rappresentanti di un popolo numeroso e passionale. I biancorossi proveranno a tornare in Puglia con qualche punto in saccoccia, impresa non facile visto l'alto valore della squadra di Liverani. I precedenti, poi, non sorridono a Antenucci e compagni. In 21 incontri in Sardegna, il Bari ha trionfato solo 3 volte, ottenendo 11 sconfitte7 pareggi.

L'ultimo incontro in ordine di tempo tra le due squadre risale a Natale 2015, quando i rossoblù batterono 2-1 il Bari di Nicola con reti di Melchiorri e Sau. Di Rosina la rete provvisoria barese. Nella gara di ritorno al San Nicola, il Cagliari vinse senz'appello per 3-0 festeggiando la matematica promozione in A. 

Il Bari è sinonimo di festa in casa sarda. Indimenticabile, infatti, la gara del 12 aprile 1970, quando Gigi Riva e compagni si laureano campioni d'Italia battendo 2-0 i galletti. Un risultato storico per il calcio italiano, con la rete di Rombo di Tuono e quella di Gori.

Complessivamente, il Bari non vince a Cagliari dal 2001, ben ventun’anni. In questo precedente di Serie B, i biancorossi ebbero la meglio per 2-1 grazie alla doppietta di Spinesi alla terza giornata di campionato. La firma locale fu dell’indimenticabile capitano Daniele Conti. Nel 1999 uno scoppiettante 3-2 barese fu fondamentale per la salvezza degli uomini di Fascetti. Decisiva la doppietta di Osmanovski e la rete di Olivares.

L'ultimo pareggio tra le due squadre a Cagliari risale al 1998, un pirotecnico 3-3. Il Cagliari passò in doppio vantaggio con una doppietta di Muzzi, prima del gol su rigore di Daniel Andersson. De Patre riportò i padroni di casa in una posizione di sicurezza, ma le marcature sul finale di Masinga e Zambrotta decretarono il definitivo pareggio. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 16 settembre 2022 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print