Manca pochissimo alla prima uscita ufficiale della stagione del Bari 2025/26: i biancorossi, guidati dal tecnico Fabio Caserta, affronteranno in Coppa Italia il Milan nella splendida cornice di San Siro. I rossoneri provengono da un’annata profondamente negativa per via dell’ottavo posto conquistato in classifica (fuori dalle coppe europee), culminata con la sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Bologna. Unica gioia della stagione la Supercoppa Italiana vinta in finale contro l’Inter con mister Conceição, tecnico che aveva sostituito Paulo Fonseca, esonerato a fine 2024.

Quest’anno, il Milan ha deciso di puntare su Max Allegri che, dopo un anno di pausa dopo l’ultima esperienza alla Juve (la seconda della sua carriera) ha scelto di tornare ad allenare il Diavolo dopo l’esperienza tra il 2010 ed il 2014. Una lunga carriera di vittorie quella dell’allenatore livornese: 6 scudetti (1 col Milan, 5 con la Juventus), 3 Supercoppe e 5 Coppe Italia. Proprio l’ultima, quella del 2023/24, gli ha permesso di diventare il tecnico più vincente nella storia della competizione. Acciughina, però, non sarà in panchina per via dell’espulsione rimediata proprio durante quella partita: al suo posto, lo storico vice Landucci.

Tanti i volti nuovi della squadra meneghina: tra tutti, spicca il centrocampista Luka Modric, Pallone d’Oro del 2018, arrivato a Milano per chiudere una carriera stellare. Oltre al croato, a centrocampo sono arrivati Samuele Ricci e Ardon Jashari, mentre sugli esterni Pervis Estupinan e Alexis Saelemaekers, di ritorno dopo due anni di prestito. L’ultimo arrivato è Koni De Winter, difensore che ha preso il posto di Thiaw, ceduto in Premier.

In attacco, con molta probabilità, Allegri si affiderà a Rafa Leao e Christian Pulisic, pronti a guidare il reparto offensivo in attesa dell’arrivo di un nuovo bomber: ancora un po' indietro di condizione il messicano Gimenez. Se sarà 3-5-2, sugli esterni agiranno proprio Estupinan e Saelemaekers, mentre a centrocampo, assieme a Ricci, Fofana e Loftus-Cheek. In difesa spazio e Tomori, Gabbia e Pavlovic, con capitan Maignan tra i pali.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 15 agosto 2025 alle 20:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print