In 90 minuti il Bari si giocherà la stagione e non solo. I biancorossi, infatti, il prossimo giovedì dovranno guadagnarsi permanenza nel campionato di Serie B con lo spauracchio della retrocessione più vivo che mai dopo il pareggio del San Nicola. Una retrocessione nella terza categoria che sarebbe davvero l’ennesima pagina del libro dei drammi sportivi della storia biancorossa.
Per evitare che questo accada la squadra di Giampaolo ha un solo risultato a disposizione: la vittoria. Ci si può arrivare, però, in diversi modi: con una partenza arrembante, volta a spaventare la squadra avversaria o con la nobile arte dell’attesa. In tal senso il mister biancorosso dovrà decidere anche in ottica formazione. Le ipotesi essenzialmente sono due: presentarsi con un aggressivo 4-2-3-1, imbottito di giocatori offensivi oppure iniziare con un rombo per certi versi simile negli uomini e nell’atteggiamento a quello visto in casa.
A prescindere dalle disposizioni tattiche sono certi della maglia da titolare Giuseppe Sibilli e Marco Nasti. Qualora ci si dovesse dirottare verso il 4-2-3-1, diventa probabile un impiego per almeno uno – se non due – tra Achik, Morachioli, Aramu e Kallon. Il marocchino ex Cerignola sembra essere, in questa fase, quello maggiormente nelle grazie dell’allenatore. Potrebbe agire lui sulla destra con Sibilli a sinistra e uno tra Acampora e Bellomo sulla trequarti. In alternativa Sibilli potrebbe giocare anche centralmente, liberando una maglia in più per uno tra Aramu e Morachioli.
In caso di rombo si candidano a giocare titolari, nei tre di centrocampo, Maiello, Benali e il rientrante Maita. A quel punto uno spazio sulla trequarti potrebbe ritagliarselo ancora Acampora. Quello che è certo è che, al di là dei freddi numeri e dei moduli, ciò che farà davvero la differenza sarà l’atteggiamento e lo spirito con cui i galletti si presenteranno sul prato del Liberati.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:00 L'ex Balzano a TuttoBari: "La squadra era da vertice, è mancato un leader"
- 20:15 Bari, si chiude un maggio drammatico: playoff mancati e non solo
- 18:30 Allegri al Milan, ma "out" contro il Bari. Dal Pescara al Cagliari: quando Max sfidava i pugliesi
- 18:00 Inter e Psg, notte da campioni. 34 anni fa Bari teatro della finale: il racconto di un evento irripetibile
- 17:00 L'ora delle scelte: al Bari serve un comandante. Da Fascetti a Ventura: gli indimenticabili
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:00 A volte ritornano. Donati e i nuovi rumor sul Bari. Da stella di Ventura a tecnico, con un vestito sempre esterofilo
- 14:00 SONDAGGIO - Il toto allenatore e il maxi listone del Bari: chi meglio?
- 13:00 Possanzini ha estimatori. Bari, chi è il profilo che piace a tutti
- 12:15 TuttoBari - Mantovani, ritorno gradito ma nessun contatto. Intanto aumentano gli estimatori
- 12:00 VIDEO - Parole LDL, c'è ancora fiducia? L'opinione dei tifosi...
- 11:00 L'idea D'Aversa: dal caso Henry alla retrocessione. Ma ha piani di gioco e curriculum di spicco
- 10:00 TuttoB - Longo lontano. Pagliuca idea di una big. Possanzini, il Mantova ha un'intenzione
- 09:00 "Tutti uniti contro la multiproprietà. Ecco la ricetta"
- 08:00 Social - Dorval, solo complimenti dai compagni. Tripaldelli, tra dolcezza e tattoo
- 07:00 De Laurentiis rompe il silenzio: tra delusione e ripartenza, il Bari cerca il riscatto
- 22:00 Dorval e le sirene in uscita: i numeri in biancorosso
- 21:00 Giuntoli vicino al divorzio. Operazioni Juve? Tante. Una col Bari
- 20:45 Panchina Bari, spunta anche il vice di Mourinho. C'è la concorrenza di due club
- 20:00 ADL, elogi dalla Campania: "Punto più alto della storia del club"
- 19:15 TeleBari - Ore calde per la panchina, tanti i profili sondati. Deciso il budget per la prossima stagione
- 19:00 Ripartire distruggendo o ricostruendo: chi potrebbe rimanere e chi partire nel nuovo Bari
- 18:30 Gdm - Via Longo, in pole c'è Vivarini. Sullo sfondo un ex Bari
- 18:00 Allegri, niente Bari: il neo tecnico salterà la prima di Coppa
- 17:00 Conte e il Napoli ancora insieme. Zazzaroni: "Antonio aveva smesso di fidarsi. ADL capace di affettuosità senza pari"
- 16:00 Da Cornacchini a Longo: tutti gli allenatori dell'era De Laurentiis a Bari
- 14:37 LDL: "Aspettative disattese. Longo? Non ho ancora deciso". E conferma Magalini e Di Cesare
- 14:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Da Reggio Emilia - Dorval, quanti estimatori in serie A! Sassuolo e non solo. C'è anche l'Ajax
- 12:00 Bari, il Milan ad agosto. Cassano e la bordata su Allegri. Leao risponde
- 11:00 Totò Lopez: "I DeLa continuano a umiliarci. Le istituzioni si diano da fare"
- 09:30 LDL, ieri l'incontro con Magalini e Di Cesare: fari puntati su Longo e mercato
- 09:00 Caso Brescia e risvolti. Come cambia la classifica dell'ultima Serie B
- 08:30 Tmw - Anche il Bari su un difensore centrale del Cerignola
- 07:00 Brescia, ufficiale la penalizzazione. Rondinelle per ora in C. Ai playout Salernitana e Samp
- 22:45 Finale Playoff, Cremonese-Spezia finisce in parità. Si decide tutto al ritorno
- 22:00 Silenzi e fantasmi attorno alla panchina di Longo: Bari senza guida, tra attese, dubbi e un futuro tutto da scrivere
- 21:00 Pescara o Ternana? La C all'ultima curva. Da Cangiano a Cianci: quelli che sognano
- 20:00 De Risio lascia Monopoli? Per l'ex Bari sarà ancora Serie C
- 19:00 Bari, nel clima di incertezza occhio all'usato sicuro. Chi può rimanere
- 17:30 Magalini: "La stagione non è andata come ci aspettavamo. Futuro? A breve incontrerò la proprietà"
- 17:00 Le giovanili - Focus su Alessandro LaBianca: chi è il trascinatore del Bari Primavera
- 16:30 FOTO - "Progetto fallimentare sponsorizzazioni da evitare". Lo striscione dei tifosi
- 16:00 Bari, come dodici mesi fa. Longo via? E' toto allenatore: i nomi
- 15:00 Magalini, non si spengono le voci. Estimatori in B
- 14:00 Storie biancorosse - L'ultima sfida contro il Milan: a segno un illustre ex
- 13:00 Radunovic, futuro in bilico: da Brenno a Caprile, quando la porta dura troppo poco
- 11:35 Bari, chi il prossimo allenatore? Tmw: "D'Aversa potrebbe approdare in biancorosso"
- 11:00 Rep - Rinnovi e conferme: ecco le intenzioni del club
- 10:00 Rep - DeLa in città per decidere il futuro. E' l'ora di darsi una mossa
- 09:00 Maita-Bari, legame profondo. Storia di un matrimonio che continua
- 08:00 Bari, se parte Longo profilo giovane o allenatore esperto? I possibili scenari per la prossima stagione
- 07:00 Dal web – “Longo aveva una squadra mediocre, Magalini troppi errori. Maita pochi gol, acquisti difficili se non si investe”
- 22:00 La nuova Serie B sarà una giungla: perché il Bari deve alzare l’asticella subito
- 21:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, Foglianese (ex Add.Stampa Bari): "Perinetti era in grado di mettere tutti a proprio agio. Matarrese? L'ho visto piangere due volte, trattava il Bari come un figlio"
- 20:00 Ag. Caprile: "Si è rivisto quello di Bari, anche meglio. Il futuro..."
- 19:00 Spezia, polemiche per la designazione di Pairetto: due errori gravi, uno contro il Bari
- 18:00 Bari, a San Siro per la Coppa Italia: negli ultimi anni pochi acuti e tante ombre
- 17:00 Bari, ad agosto occhio al Milan: con le nobili d’Italia è già successo
- 16:00 Estate 2008/2009: la costruzione di un grande Bari