Come è ormai noto da alcuni giorni, Lorenzo Dickmann passerà a titolo definitivo al Bari. Classe 1996, è un terzino destro di spinta con buona corsa, senso tattico e una discreta propensione offensiva.

Muove i suoi primi passi nel Centro Schuster, all’età di 7 anni, con cui arriva fino alla categoria Allievi; per un anno gioca nell’Alcione per poi trasferirsi al Novara. Dove ha debuttato tra i professionisti nel 2014, in occasione dei playout di Serie B contro il Varese. Nella stagione successiva, in Serie C, è diventato titolare fisso, contribuendo alla promozione e alla vittoria della Supercoppa di categoria. Con il Novara ha giocato stabilmente per diverse stagioni, superando le 100 presenze tra Serie B e Lega Pro. 

Le sue prestazioni gli hanno aperto le porte della Serie A: nel 2018 viene ceduto alla SPAL in prestito con obbligo di riscatto. Esordisce nella massima serie contro la Lazio, e il club ne acquisisce il cartellino a titolo definitivo nel 2019. Nello stesso anno viene girato in prestito al Chievo, dove disputa una stagione positiva in Serie B, collezionando 35 presenze e 2 gol. Tornato a Ferrara, diventa una pedina affidabile per la SPAL, ricoprendo il ruolo di terzino destro in diversi sistemi tattici e distinguendosi per impegno, equilibrio e disciplina.

Nel 2023 passa in prestito al Brescia, dove si impone fin da subito come titolare. Nella stagione 2023/2024 gioca 37 partite (playoff inclusi) e segna un gol. Il club lombardo ne completa l’acquisto a titolo definitivo a fine campionato. Dickmann gioca un'altra stagione - l'ultima, sempre con le rondinelle - per poi svincolarsi per le note vicende riguardanti il club lombardo. Ora il treno Bari, su cui salire con entusiasmo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo D'Agostino
vedi letture
Print