Tra le protagoniste inattese del prossimo campionato di Serie B ci sarà il Sassuolo. Il club neroverde, dopo l’acquisizione da parte del numero uno di Confindustria, Giorgio Squinzi, si è imposta sempre di più come una delle squadre rivelazione del nostro calcio. A fronte di appena 5 partecipazioni al campionato cadetto, i neroverdi vantano 11 stagioni consecutive nella massima serie. La sensazione è che la loro presenza in B sia solo di passaggio.

LA SCORSA STAGIONE – Lo scorso campionato del Sassuolo è la tipica storia iniziata male e conclusasi peggio. I neroverdi, infatti, dopo un calciomercato molto stentato, in cui avevano visto andar via entrambi i centrocampisti titolari, Frattesi e Maxime Lopez, hanno cominciato male la stagione. L’unico acuto c’è stato intorno al mese di settembre quando sono riusciti a infilare due vittorie di fila contro Juventus ed Inter. Dopodiché la squadra si è adagiata sugli allori, non fiutando mai il reale pericolo della retrocessione. Neppure il maestro delle salvezze disperate, Davide Ballardini, è riuscito a condurre la nave in porto. La stagione si è conclusa con un’amara retrocessione e con le paradossali due vittorie contro l’Inter campione d’Italia.

IL CALCIOMERCATO – Il Sassuolo ha tutta l’intenzione di tornare il prima possibile in Serie A. Per farlo, il club neroverde cercherà di allestire una squadra importante. Già definito il ritorno in porta di Turati, che rileverà Consigli dopo tantissimi anni a grandi livelli. Restano ancora aperte tutte le questioni in uscita: da Pinamonti a Boloca, passando per Erlic e soprattutto Mimmo Berardi. Il simbolo della storia neroverde è alle prese con un bruttissimo infortunio e bisognerà capire quale sarà il suo destino. Solo dopo aver definito queste uscite il Sassuolo potrà iniziare ad allestire la squadra.

L’ALLENATORE – Fabio Grosso è ormai una assoluta certezza del campionato di Serie B. Dopo la spiacevole esperienza in Francia al Lione dell’anno scorso, il campione del mondo ha deciso di tornare sul ‘luogo del delitto’. Infatti, nella sua ultima esperienza in cadetteria, Grosso aveva stravinto il campionato alla guida del Frosinone. Il compito che gli è stato assegnato è quello di ripetersi.

PROBABILE FORMAZIONE -  (4-3-3): Turati; Paz, Romagna, Erlic, Pieragnolo; Racic, Boloca, Lipani; Alvarez, Pinamonti, Mulattieri. All. F. Grosso

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 29 luglio 2024 alle 19:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print