Si chiude oggi un mese ricco di colpi di scena e di eventi inattesi per il Bari, che in questo luglio 2021 ha dovuto fronteggiare più di un’emergenza e ha visto arrivare in squadra nuovi elementi pronti a rinforzare la rosa di Michele Mignani. Allo stesso tempo, hanno lasciato definitivamente la Puglia alcuni profili che, nel bene o nel male, hanno segnato la storia recente del club biancorosso. È il caso di Matteo Ciofani, ceduto al Modena dopo quarantuno presenze collezionate con la casacca dei galletti. Il percorso inverso è stato invece fatto da Andrea D’Errico, primo acquisto dell’era Ciro Polito, arrivato dal Monza con i crismi di leader

Nel frattempo, la vittoria dell’Italia agli europei ha riportato entusiasmo nel paese, e anche a Bari si è avvertita l’atmosfera di festa che ha avvolto tutt’un tratto la penisola. La società ha festeggiato questa vittoria prolungando il contratto di un altro anno a capitan Di Cesare, che dopo un lungo periodo di riflessione ha deciso di posticipare il suo ritiro dal calcio giocato. Chi invece ha lasciato dopo una stagione horror è stato Leonardo Candellone, trasferitosi al Sudtirol in prestito dal Napoli. Il secondo acquisto si è registrato sempre nel mese di luglio, e ha visto sbarcare in Puglia l’ex Parma Walid Cheddira, profilo interessante che ha attirato su di sé le curiosità di tifosi e addetti ai lavori. 

Non solo eventi lieti in questi ultimi 30 giorni, ma anche situazioni di apprensione e paura, come l’esplosione nel ritiro di Storo di un focolaio di Covid-19, che ha di fatto bloccato la preparazione estiva dei biancorossi, costringendo un nutrito gruppo di calciatori ad abbandonare anzitempo il Trentino. L’emergere delle positività ha obbligato i galletti ad annullare tutti i test amichevoli programmati contro Settaurense, Hellas Verona Under 23 e Legnago.  La fine di questo convulso luglio coincide anche con quella del ritiro di Storo: di ritorno in Puglia, i calciatori potranno riprendere ad allenarsi in vista dell’ormai prossima partenza del campionato, sperando che agosto porti in dote maggiore fortuna alla compagine biancorossa. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 31 luglio 2021 alle 22:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print