Capitan Di Cesare e compagni attendono serenamente, seppur con curiosità, il Consiglio Federale della Figc in programma lunedì prossimo, che, sancirà, con ogni probabilità, le modalità della ripartenza dell’attività agonistica in Lega Pro. La prima partita ufficiale dopo la lunga sosta si dovrebbe disputare il 28 giugno prossimo.
Si tratterà della finale della Coppa Italia di C tra Ternana e Juventus Under 23. Questo match, in gara unica, ha una valenza fondamentale per stabilire le partecipanti ai futuri playoff, in quanto, nel girone della squadra vincitrice del trofeo, anche l’undicesima classificata verrebbe coinvolta negli spareggi. Ci sono, però, una serie di questioni preliminari che dovranno essere risolte nella riunione di dopodomani.
Innanzitutto, bisognerà stabilire se l’accesso alla fase eliminatoria della post-season sarà su base volontaria, delegando ai presidenti dei club la facoltà di decidere se far partecipare la propria compagine. Per il Bari, non ci sono problemi. I De Laurentiis non vedono l’ora di giocarsi la B sul campo.
Ma ci sono società, come ad esempio l’Arezzo, che paiono orientate a rifiutare di giocare, a causa dei costi da sostenere per uniformarsi ai protocolli sanitari, ritenuti eccessivi per le casse dei club. Vi è, poi, da dirimere la querelle relativa al salto di categoria automatico per le prime dei tre gironi. La promozione di Monza, Vicenza e Reggina, senza cimentarsi sul terreno di gioco, pare la soluzione più probabile, anche se non metterà tutti d’accordo.
Si dovrà, inoltre, stabilire i criteri da seguire per stilare le graduatorie, all’interno dei singoli gironi, quando i team non hanno disputato lo stesso numero di incontri nel corso della stagione regolare. Tornerà, qui, lo spettro della media punti, o qualsiasi altro artifizio aritmetico verrà deciso, algoritmo “Gravina” incluso. Ma, anche qui, i ragazzi di mister Vivarini possono stare tranquilli, il loro secondo posto non è in discussione.
L’ultimo tema controverso, che potrebbe ritardare non poco le operazioni di ripresa della stagione, riguarda Catania e Siena. Entrambe le formazioni, infatti, pur avendo conquistato, risultati alla mano, il diritto di concorrere per il balzo in cadetteria, attraversano gravi difficoltà economiche. Deferite dalla Procura Federale nel maggio scorso, dovranno vedersi comminare sanzioni per non aver rispettato la tempistica prevista per il pagamento degli emolumenti ai propri tesserati.
Terminata la procedura, di competenza del Tribunale Federale Nazionale, sembrano destinate a perdere dei punti in classifica. Questo potrebbe alterare la griglia degli spareggi. Scegliere di ricominciare le competizioni, prima che gli organi preposti si esprimano a riguardo, potrebbe falsarne lo svolgimento. Quanto accaduto ai galletti, negli ultimi tempi della gestione Giancaspro, con la penalizzazione che determinò, di fatto, la fine del sogno serie A, con il fatale pareggio a Cittadella, è un ricordo troppo recente di quanto la giustizia sportiva, in questi casi, possa scompaginare i verdetti del campo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 21:00 Paparesta sul Bari: "Ai miei tempi, si facevano cori nelle scuole. Ora manca entusiasmo. Giocatori? Incolpevoli"
- 20:00 Giudice - Il Sudtirol paga caro. Gorgone e Mignani: è stop
- 19:00 TuttoBari - Feola: "Bari? Fu un onore, addio senza rancore. Ora gioco in D nella mia Sardegna"
- 18:00 Giovanili - Bari Primavera ad Empoli. U12, è poker
- 16:40 La giornata - Sorpresa Darboe! Gran parte della seduta assieme alla squadra. Migliorano pure altri due
- 16:30 Fiamma Olimpica: anche Protti vive l'emozione. Ieri, inoltre, è toccato ad un protagonista dell'attuale B
- 16:00 Bari-Cistana, atto II? Dalla Liguria: "Può salutare lo Spezia. Occhio a gennaio"
- 15:30 Feola a TuttoBari: "Situazione spiacevole. A gennaio farei un "acquisto". Catanzaro? Servirà concretezza"
- 15:00 Bari, prima della pausa non puoi più sbagliare
- 13:00 A Catanzaro s'investe. Pronti 10 milioni per un asset fondamentale
- 12:00 Godono almeno gli ex. Deludente a Bari, "player of the week" per Lega B
- 11:00 "Limiti? Sì, ma non tattici". Bari, il pensiero dell'ex difensore
- 10:00 Verso il Catanzaro: Vivarini perde Dorval, ma ritrova due pedine
- 09:00 Il Catanzaro fa paura. In Calabria celebrano un ex Bari: "Triplo dribbling senza senso, motorino. Segnerà venerdì"
- 08:00 C'è Polito: dalle annate da urlo all'addio. Altri tre ex galletti venerdì. E sarà amarcord pure per Vivarini e Magalini
- 07:00 Che Cerofolini! Para tutto. Il Bari lo celebra: "Flying"
- 22:00 Kassama: "Tutti vogliamo uscire da questa situazione. I tifosi meritano rispetto"
- 21:30 Il Mantova esonera Possanzini: lo sostituirà Modesto
- 20:00 Tangorra in tackle: "I limiti del Bari sono soprattutto caratteriali. Dorval? Assenza importante"
- 19:50 La giornata - Buone notizie da Vicari: ha lavorato col gruppo
- 19:00 Bari, ricordi Diaw? Ora può finire in un club di Serie D
- 17:30 TERZO TEMPO - Agonia senza fine: a Bolzano il solito copione. Segui qui il programma
- 17:00 Fiorentina, possibile ritorno di Iachini: l'ex Bari può sostituire Vanoli sulla panchina viola
- 16:00 Dorval, il Bari perde una pedina decisiva. Burgio, Antonucci, il cambio modulo: le ipotesi ora
- 15:00 Cerofolini protagonista assoluto. La Top 11 di Tmw lo premia
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle


