Da poche ore è stato ufficializzato il ritorno di Gaetano Auteri sulla panchina del Bari. Il tecnico siciliano sarà chiamato a guidare la squadra nelle ultime due gare di campionato per tentare di raggiungere il terzo posto e successivamente affrontare la lotteria dei play off. Nel corso della sua carriera da allenatore Auteri ha partecipato sei volte agli scontri promozione della post season, di cui cinque disputati in serie C e uno in C2. Il suo bilancio ai play off conta una sola finale, raggiunta in C2 più di un decennio fa, mentre in C il massimo risultato negli spareggi per raggiungere la B è la semifinale, giocata in due occasioni.

La prima apparizione di Auteri alla guida di una squadra impegnata nei play off risale al 2010, quando con il Catanzaro in C2, perse la finale nella doppia sfida contro la Cisco Roma.

Tre anni più tardi, nel 2013, condusse la Nocerina alla quarta posizione in classifica del girone B di serie C, staccando così il pass per la post season. L'avventura ai play off si concluse in semifinale: il Latina ebbe la meglio sui campani in virtù del miglior piazzamento in campionato, dopo che entrambe le sfide si conclusero con il risultato di uno a zero.

Sempre nella terza serie nazionale Auteri partecipò ai play off della stagione 2014-2015, questa volta da allenatore del Matera. Per la seconda volta la semifinale risultò fatale alla sua squadra: i rigori decretarono l'eliminazione del Matera e il passaggio del turno del Como. Ancora con il Matera, nel 2017, perde il secondo turno dei play off per mano del Cosenza.

Approdato nuovamente al Catanzaro, conquistò l'accesso agli scontri promozione di serie C del 2019, arrestandosi ai quarti di finale contro la Feralpisalò. L'anno seguente guidò i calabresi al settimo posto, riuscendo a qualificarsi per i play off e a superare il primo turno, per poi essere cedere il passo al Potenza nel secondo turno.

Sezione: News / Data: Mar 20 aprile 2021 alle 23:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print