Il campionato entra nella sua fase decisiva e per il Bari ogni partita assume il peso di una finale. La corsa salvezza resta apertissima e nelle giornate che restano serviranno lucidità, continuità e soprattutto punti pesanti per restare aggrappati alla categoria. In questo scenario, però, c’è un aspetto che più di tutti diventa determinante: ritrovare con maggiore continuità la via del gol.
Non sempre nel corso della stagione il Bari è riuscito a sviluppare con continuità la propria manovra offensiva. In diverse partite la squadra ha faticato a trovare ritmo e soluzioni negli ultimi metri, con poche occasioni nitide create e una certa difficoltà nel rendersi davvero pericolosa.
Proprio per questo, nella fase più delicata del campionato, può diventare importante tornare a puntare su quelle situazioni che, quando si sono accese, hanno dato segnali incoraggianti. Una di queste porta sulla fascia sinistra, dove l’asse formato da Mehdi Dorval ed Emanuele Rao ha rappresentato più volte una delle principali fonti di pericolosità offensiva del Bari. Non è un caso che molte delle azioni più pericolose costruite dai biancorossi siano nate proprio da quella corsia, grazie alla combinazione tra la spinta del laterale e i movimenti offensivi dell’esterno.
Dorval, con la sua corsa e la capacità di attaccare lo spazio, è spesso riuscito a dare profondità alla manovra, creando superiorità numerica e costringendo le difese avversarie ad abbassarsi. Rao, dal canto suo, ha saputo farsi trovare pronto negli ultimi metri, partecipando alla costruzione dell’azione e cercando con continuità la giocata decisiva. Dalla loro intesa sono nate azioni pericolose, assist e situazioni che hanno aperto la strada alla rete.
In una fase del campionato in cui servono certezze più che esperimenti, tornare a sfruttare con continuità quella catena di sinistra potrebbe rappresentare una delle chiavi per rendere la manovra offensiva più efficace. Quando il Bari riesce ad accendersi su quella fascia, infatti, il gioco diventa più dinamico e imprevedibile, con maggiori possibilità di arrivare al cross o alla conclusione.
Le prossime partite diranno molto sul destino dei biancorossi. Serviranno carattere, attenzione e la capacità di sfruttare al meglio ogni occasione. Perché nella volata finale della stagione non conta solo giocare bene, ma anche riuscire a colpire al momento giusto. E per ritrovare la via del gol, il Bari potrebbe ripartire proprio da lì: dalla fascia sinistra e dall’intesa tra Dorval e Rao.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:25 Moncini decisivo, Esteves ci mette qualità. Verreth, che ingenuità! Le pagelle di Bari-Entella
- 17:23 Bari, buon lavoro: l'Entella è battuto ma il verdetto è rimandato. Sarà un finale rovente
- 17:20 Bari di nuovo in zona playout, perde il Pescara. Sconfitto il Monza, Venezia in A. Risultati e classifica
- 17:15 Il Bari batte la Virtus Entella: i biancorossi sono ai playout se...
- 17:11 Bari-Virtus Entella, il tabellino del match del San Nicola
- 17:10 Pallone d'oro - Bari, c'è ancora vita. Successo con l'Entella. Chi il migliore?
- 16:24 Moncini e Maggiore regalano i tre punti al Bari. C'è ancora vita per i biancorossi! RIVIVI IL LIVE
- 16:14 Moncini: "E' una partita troppo importante, conta difendere il risultato"
- 15:40 Bari-Entella: il dato spettatori presenti al San Nicola
- 13:30 Occhio a Leonardo Benedetti: l’eroe dell'ultima notte magica ora sulla strada del Bari
- 13:00 Longo vs Chiappella: atto primo. La cabala sorride al tecnico biancorosso
- 12:30 Giovanili, due vittorie: ok l'Under 14, a valanga l'Under 13
- 12:00 Bari, ruolino da incubo nelle ultime gare. E dentro l'area di rigore i numeri sono impietosi per i galletti
- 11:30 Social - Notizia meravigliosa in casa Marfella! U12 femminile, che impresa
- 11:00 Bari, chi sono i giocatori più tecnici che sono finiti per adeguarsi alla mediocrità collettiva
- 10:30 CdM - Molti invocano Bellomo, ma non pare nei pensieri
- 10:15 Tuttosport - Il Bari si gioca una stagione intera. Rao, Moncini e De Pieri in attacco
- 10:00 Il prossimo turno - Spareggio salvezza Padova-Pescara. Lo Spezia ospita il Venezia. Derby Modena-Reggiana
- 09:45 Rep - Bari, fra speranza e angoscia. Già oggi C in un caso (e striscioni tifosi non lasciano presagire nulla di buono). Titolari Dickmann e Verreth?
- 09:30 Bari-Virtus Entella, i precedenti: pochi ma significativi. Prevale equilibrio (ed un segno)
- 09:00 Salvezza da blindare contro sopravvivenza da inseguire, attacchi sterili e uno stadio “nemico”: i temi di Bari-Virtus Entella
- 08:30 Bari ed Entella, la differenza è in un dato. Maggiore ha già fatto male ai liguri
- 08:00 Bari, con i tifosi è rottura. Il San Nicola potrebbe non essere più “casa”
- 07:30 L'andata - Scoppiettante 2-2 tra Virtus Entella e Bari: Gytkjaer pareggia nel finale
- 07:00 Bari-Virtus Entella, le probabili: Longo cala il tridente? Spera De Pieri. E anche in difesa possibili ribaltoni
- 23:00 Longo e il finale da brividi: la retrocessione sarebbe una prima volta
- 22:00 TuttoBari - Riccardo Allegretti: ''Tifosi? Argomento delicato. Longo? Io sono certo di una cosa''
- 21:00 Entella, l'ultima trasferta dell'anno a Bari. I numeri (desolanti) lontano dalle mura amiche
- 20:00 La salvezza e il paradosso. Bari e non solo: in lotta squadre con 75 campionati di A
- 19:00 Bari, la partita dell'anno nel silenzio generale. E della retrocessione non importa niente a nessuno
- 18:30 Allegretti a TuttoBari: ''Bari, ora conta vincere! Giocatori che possono trascinare? Vi spiego''
- 18:00 Fase decisiva, attacco da ritrovare: Moncini-Rao la soluzione?
- 17:00 Chiappella (all.Virtus Entella): "A Bari sarà una partita difficile. Dobbiamo giocare al massimo"
- 16:40 Verso l'Entella, i convocati: ok Esteves e Verreth, out in due
- 16:00 Odenthal, dalle stelle alle stalle: le promozioni in serie e l'incubo di quest'anno. La B per lui è capovolta
- 15:00 Da Chiavari - In quattro per tre maglie a centrocampo: c'è un ex. Attacco delineato
- 14:00 Soda: "Bari, ci vogliono gli attributi. Problema? Mentale"
- 13:00 Bari nella mediocrità: tutti i numeri post Cagliari (e della stagione attuale)
- 12:15 Curiosità Mariani: domani al San Nicola dopo aver arbitrato il Psg
- 11:30 Bari, l’ultimo atto: il silenzio dei “colpevoli”
- 10:50 CdS - Longo, pazienza finita. Darboe? Controllo in Spagna: il verdetto
- 10:45 GdM - Difesa a 4? Pucino sarebbe titolare. Bellomo o De Pieri nel tridente
- 10:15 Ballardini (all. Avellino): "Empoli più forte del Bari"
- 09:30 FOTO - "Senza palle, senza dignità". Striscioni al San Nicola, il malcontento dei tifosi
- 09:00 Con l'Entella imperativo vincere. Certezze e sorprese: ecco i biancorossi più decisivi finora
- 08:00 Per la maglia. Bari, la onori? I beniamini che hanno incantato una piazza che ora teme il baratro
- 07:00 Rao e le sirene della Serie A: ma prima c’è un finale da urlare col Bari
- 22:00 Terracenere: "A Bari nessuno incide. Longo? Ha offeso i calciatori, prima o poi ti mollano"
- 21:00 TuttoBari - Collauto: “La pressione può bloccare: servono serenità e consapevolezza”
- 20:00 Dal caso Pucino alla gestione Artioli: le scelte di Longo fanno discutere
- 19:00 Collauto a TuttoBari: “Situazione complicata, ma c’è ancora speranza: servono due finali”
- 18:00 La Champions con Lautaro e i giochi con Barella, Corfù e il “Canal D’Amour”. #InstagramDePieri e ‘lo scatto da 10’
- 16:30 “Tolto il sorriso a 200 bambini”: mancata sfilata al San Nicola. La SSC Bari: “Trovata soluzione, le società hanno rifiutato”
- 16:00 Kings League, D'Errico sconfigge Loiodice e Picci. Altra gioia per Fedato
- 15:25 Bari verso l'Entella, oggi penultimo allenamento pre match: il report
- 15:00 Bari e Virtus Entella si ritrovano al San Nicola otto anni dopo. Ecco com'è andato l'ultimo precedente
- 14:00 "Assenza di comunicazione fa riflettere. Biglietti? Avrei ridotto i prezzi". Lo storico bomber sulla crisi del Bari
- 13:05 Bari-Virtus Entella a Mariani. L'ultima designazione? Due anni fa. E c'è un precedente importante
- 13:00 Napoli senza Conte? L'idea per la successione è forte
- 12:00 Verso l'Entella: è partita vitale. Longo con dubbi ovunque


