Turno infrasettimanale per il girone C di serie C e nuovo appuntamento della nostra rubrica. La leadership della classifica resta di proprietà del Bari, che ha battuto in scioltezza il Messina al 'San Filippo'. Una partita mai in discussione, con i biancorossi che hanno dato una grande prova di forza dopo l'amaro pareggio casalingo di domenica scorsa. Alle spalle dei galletti, l'inseguitore che non ti aspetti: il Monopoli. L'altra realtà barese del girone C ha avuto la meglio tra le mura amiche del Picerno, continuando così l'ottimo avvio di stagione. Segno di quanto bene sanno lavorare nella città a 40 km dal capoluogo pugliese.

Al terzo posto spicca il Francavilla, che in sordina sta disputando un buonissimo campionato. Il presidente Magrì in estate ha allestito una squadra super competitiva, che se continuerà su questi livelli non avrà problemi a raggiungere i play-off. Domenica espugnato il difficile campo di Potenza, inguaiando di fatto la panchina di mister Gallo. I lucani, penultimi in classifica e senza vittorie, sono in crisi nera. Rallenta il Taranto, fermato sul pari dal Monterosi allo 'Iacovone' e dal portiere Borghetto, che ha parato negli ultimi minuti un rigore agli ionici. Risale il Foggia, a cui è andato il derby nord-pugliese con l'Andria al termine di una bella prestazione.

Pari e patta tra Avellino e Catanzaro nel big match di giornata. Un punto a testa che francamente non serve a nessuno. Entrambe le squadre sono in grandissima difficoltà, con cinque pareggi e una vittoria finora. La distanza dal primo posto è di sei punti: se non si vuole dire addio ai sogni di gloria, non si può più sbagliare. Torna alla vittoria il Palermo, che ha avuto la meglio del Campobasso. Beffa per i molisani, che sul risultato di 2-1 per i siciliani hanno centrato una traversa su calcio di rigore.

Nelle altre partite la Paganese prosegue il suo magic moment, battendo nei minuti finali la Vibonese, ancora a secco di vittorie. Crisi nerissima per il Catania, sconfitto con un pirotecnico 3-4 dalla Turris al 'Massimino'.  Quarta sconfitta nelle ultime cinque, contando la coppa, ed una classifica che inizia a farsi pesante considerando la penalizzazione in arrivo. Bene invece i corallini, tra le squadre che giocano il miglior calcio in questo girone. Successo esterno, infine, della Juve Stabia a Latina.

Squadre in campo domenica. Big match al 'San Nicola', con il derby barese tra prima e seconda. Spicca lo scontro salvezza tra Vibonese e Potenza: chi si ferma è perduto.

CLASSIFICA

Bari 14

Monopoli 13

V.Francavilla 12

Taranto 11

Paganese 11

Juve Stabia 10

Turris 10

Foggia 9

Palermo 9

Picerno 8

Avellino 8

Catanzaro 8

Campobasso 5

Latina 5

Messina 5

Fidelis Andria 5

Catania 4

Monterosi 4

Potenza 3

Vibonese 2

Sezione: Serie C / Data: Ven 01 ottobre 2021 alle 17:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print