Il 16 Maggio di undici anni fa, nello scenario di un San Nicola festoso, con i tifosi baresi ormai sicuri della promozione in A blindata la settimana precedente, il Bari corroborò la propria stagione grazie ad una vittoria contro il Modena per 4-1. In questo modo, i galletti riuscirono a staccarsi in classifica dal Parma, che ambiva al primo posto, ma che contemporaneamente pareggiò sul campo del Cittadella.

Al 12’ la partita si mise già in discesa per il Bari: grazie a un cross rasoterra di Andrea Masiello, che trapassò tutta la difesa avversaria, Guberti spinse in rete il pallone dell’1-0. Dopo appena sedici minuti, sull’asse De Vezze-Lanzafame, grazie a un pallonetto di quest’ultimo, i galletti aumentarono il distacco.

Il Modena però non si arrese, e fu un’escalation di occasioni da ambedue le parti. L’ingresso di Biabiany tra le fila emiliane fu determinante; il francese, a ridosso dell’intervallo, grazie ad un assist servito a Bruno, ex biancorosso, contribuì ad accorciare le distanze. Tuttavia, le due compagini conclusero il primo tempo con due gol di differenza, perché pochi minuti dopo Kutuzov insaccò il pallone del 3-1 come coronamento di una ripartenza biancorossa.

La partita continuò ad essere emozionante, ma il sigillo venne posto da Barreto, che, dopo essersi conquistato il rigore a metà del secondo tempo, lo realizzò. Fu il suo ventunesimo centro stagionale, e il Bari si portò a +5 dal Parma, ormai a due giornate dalla fine del campionato, col San Nicola in tripudio.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 16 maggio 2020 alle 16:30
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print