Mister Iachini ha portato al Bari al suo fianco tutto il suo staff, scegliendo come secondo Simone Pavan, ex calciatore ed allenatore, in passato, tra le altre di Modena e Vis Pesaro (oltre che delle compagini giovanili di modenesi, Portogruaro e Sampdoria).

I trascorsi di Pavan contro i galletti, tuttavia, risalgono alla sua carriera da giocatore. Cresciuto nell'Atalanta, vinse tutto a livello giovanile, esordendo in A nei primi anni ’90 del secolo scorso. Poi, i passaggi a Venezia, Modena, Sampdoria e Livorno.

Contro il Bari, sul campo, Pavan ci ha giocato 5 volte, tra A e B, tutte con la maglia dei veneti. La prima, il 15 dicembre 1996 al S. Nicola, in serie cadetta, sorrise ai biancorossi di mister Fascetti, capaci di prevalere 3-1 grazie alle reti di Ripa, Guerrero e Volpi, con gol della bandiera ospite firmato da Andrea Silenzi. La gara di ritorno di quel campionato, in Laguna, terminò a reti bianche, il 12 maggio 1997.

Gli ulteriori 3 confronti tra Pavan ed i pugliesi si svolsero invece in massima serie. Le gare del massimo campionato edizione 1998-’99, 1-0 a Bari il 12 settembre 1998, con rete decisiva di Zambrotta per i galletti, ed il discusso 2-1 per i veneti del 24 gennaio 1999, con le reti per i padroni di casa di Maniero e Tuta ed il momentaneo pareggio biancorosso firmato De Ascentis. Infine, C’era anche Pavan in campo, quando il Bari espugnò Venezia, con gol di Duccio Innocenti, il 7 maggio 2000, portando a casa la vittoria che valse la salvezza barese in A.   

Sezione: Amarcord / Data: Gio 15 febbraio 2024 alle 09:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print