37 anni fa il Bari retrocedeva ufficialmente in Serie C. Un'annata molto deludente per i biancorossi, reduci un anno prima dalla strabiliante stagione passata alla storia come quella del Bari dei baresi. Nonostante l'intelaiatura fosse pressoche la stessa (solo Iorio venne ceduto alla Roma) e l'inizio di campionato facesse ben sperare, la squadra arrancò molto presto. Lo stesso Catuzzi fu esonerato, sostituito dal compianto Radice.

La gara disputata il 5 giugno del 1983 alla 'Favorita' di Palermo sancì la retrocessione in C1. Il Bari passò in vantaggio grazie alla rete di Carmelo Bagnato, su un incredibile topica difensiva della squadra di casa. Il pareggio arrivò a qualche minuto dal termine della partita, grazie a Montesano. Un gol importantissimo, che garantì la salvezza ai rosanero.

Da sottolineare come in quell'annata il Bari sbagliò molti calci di rigore in gare determinanti per la salvezza (6 errori su 10 tiri di rigore), tanto che l'allenatore Radice alla terz'ultima giornata contro il Monza, decisiva per la salvezza, nonostante la presenza di buoni tiratori in campo, cambiò strategia e fece calciare il rigore decisivo per la salvezza al difensore Giovanni Loseto, che fallì dal dischetto. Quello fu l'ultimo anno di presidenza di Antonio Matarrese, che nell'estate passò il timone al fratello Vincenzo.

Sezione: Amarcord / Data: Ven 05 giugno 2020 alle 16:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print